MTB e Downhill

Dolomiti Superbike

Difficoltà:

Molto difficile

Lunghezza:

113 km

Dislivello:

3357 m

Ore:

06:00

La manifestazione ha come punto di partenza - e contemporaneamente di arrivo - la piazza di Villabassa; si svolge ogni anno nel mese di luglio. Il percorso (lungo 113 km, dislivello di 3357 metri) nella sua fase iniziale prevede un breve tratto (circa 400 metri) di salita asfaltata che conduce sino al "Punto di Osservazione" ("Aussichtswarte"); immettendosi poi nel sentiero che si snoda sui pendii della montagna si giunge alla località San Silvestro (1800 metri di altitudine).

Da qui, con una breve ma impegnativa discesa, si arriva a San Candido ove verrà allestito il primo posto di ristoro.

Recuperate tutte le energie ci si avvia verso il Monte Castello che conduce al Monte Elmo (circa 600 metri di dislivello).
Dopo il Bivio per la "Cappella nel Bosco" si attraversa tutta la valle di Sesto fino alla località Negerdorf. Si scende per la "Saumahd" e si giunge al secondo punto di ristoro a Sesto.

Il percorso prosegue ancora, prima in piano e poi in salita, verso la seggiovia dei Baranci (circa 300 metri di dislivello).
Si continua poi per la Valle di Ledro sino a giungere a Prato Piazza (2000 metri di altitudine, circa 700 metri di dislivello). Dopo aver superato l'ultimo breve tratto di salita, nei pressi dei masi di Lercher, si percorrono gli ultimi dei 113 km che conducono sino alla piazza di Villabassa.