Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza
Vuoi maggiori info sugli eventi e attività per Chiusa?

Società Cooperativa Turistica Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro Marktplatz 1

Vedi gli orari di apertura Contatta l'APT

Chiusa: città degli artisti e borgo più bello d'Italia

Chiusa sorge sulle sponde dell'Isarco, tra Bolzano e Bressanone, in uno scenario incantevole dominato dall'imponente complesso del Convento di Sabiona e, più in alto, dalle vette delle Dolomiti e delle Alpi Sarentine. Chiusa con le località di Barbiano, Velturno e Villandro forma un'Area Vacanze tutta da scoprire.

Conosciuta come la "cittadina degli artisti" e inserita nella lista de "I borghi più belli d'Italia", Chiusa unisce il fascino del suo antico centro medievale, con i suoi vicoli e monumenti, alla bellezza del paesaggio circostante, tra vigneti, castagni e boschi.

Non si contano gli edifici storici, come la Chiesa degli Apostoli, la Chiesa dei Cappuccini, l'imponente parrocchiale e l'ex Convento dei Cappuccini, ora sede del Museo Civico che custodisce il Tesoro di Loreto, preziosa collezione di oggetti sacri e artistici. A metà strada tra Chiusa e la sua frazione Lazfons si può invece ammirare il Castello di Gernstein.

Sopra il borgo si erge uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio dell'Alto Adige, il Convento di Sabiona, monastero benedettino chiamato anche l'"Acropoli del Tirolo" che incanta non solo per la bellezza della sua struttura e per i tesori artistici che conserva, ma anche per la splendida posizione panoramica.

Verdi pendii, boschi di castagne, altipiani e imponenti vette offrono infinite possibilità di escursioni, come il Sentiero delle Castagne, che corre da Varna a Bolzano.

Società Cooperativa Turistica Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro

Catturare momenti di vacanza - cover
Catturare momenti di vacanza

Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro: alpeggi in fiore, terrazze panoramiche al sole e uno dei più bei centri storici d’Italia. L’area vacanze intorno alla caratteristica cittadina degli artisti, Chiusa, offre in ogni periodo dell’anno una natura incontaminata, tranquillità e riposo. La città di Chiusa, ai piedi del grande monastero di Sabiona, è circondata dai pittoreschi paesi di Barbiano, Velturno e Villandro, situati sulle montagne circostanti ad altitudini diverse, raggiungendo in parte regioni alpine d’alta quota. Il Sentiero del Castagno (Keschtnweg) unisce i tre comuni che offrono, con le loro malghe, le montagne e i loro prodotti gastronomici di qualità come il vino, le castagne e le prugne, un vasto programma vacanziero per tutti i gusti. Un mix di diversi stili di vita: dai centri cittadini dei paesi, alle confinanti zone di antica tradizione rurale. Anche questi contrasti contribuiscono al fascino della zona, alle innumerevoli proposte di escursioni, visite culturali e attività, all'armonia tra natura e cultura e alle tante antiche usanze ancora in vita nei paesi. Il tutto fa sentire l’ospite come a casa nella Valle dei percorsi.


Richiedi Catalogo
Domenica Chiuso tutto il giorno
Lunedì 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:00
Martedì 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:00
Mercoledì 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:00
Giovedì 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:00
Venerdì 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:00
Sabato 09:00 - 12:00 | -