Gallo Rosso - Agriturismi in Alto Adige

Vedi mappa

Gallo Rosso - Agriturismi in Alto Adige

Il Consorzio “Gallo Rosso” propone oltre 1600 strutture tra masi e agriturismi in tutto il territorio dell’Alto Adige che offrono pernottamento in ogni periodo dell’anno. Il suo scopo è di avvicinare le persone allo stile di vita dei contadini altoatesini riunendo i temi di “agriturismi in Alto Adige“, “osterie contadine”, “prodotti di qualità dal maso” e “artigianato contadino”. L’agriturismo in Alto Adige è davvero un’esperienza unica in una delle regioni più belle d’Europa: dalle maestose cime delle Dolomiti fino alla soleggiata Val Venosta, dalla pittoresca Valle Isarco fino al paesaggio ameno del sud dell’Alto Adige. Il marchio “Gallo Rosso” garantisce la qualità del prodotto e dei servizi attraverso severi parametri, uno dei quali limita a sole cinque unità il numero massimo degli appartamenti, oppure a otto camere doppie. Il numero di fiori da due a cinque indica la qualità, i servizi e il valore dell’esperienza.

Soggiornare in una di questa strutture significa quindi vivere a stretto contatto con la natura riscoprendo le usanze e le tradizioni della cultura contadina. Fiore all’occhiello sono la sincera cordialità e ospitalità dei contadini altoatesini che si respira in questa atmosfera intima, ma al contempo autentica. Oltre 13 tipologie di masi creati su misura per ogni esigenza e bisogno, sia per coloro che desiderano le vacanze attive o all’insegna del benessere o del gusto sia per quelli che sono semplicemente alla ricerca di riposo assoluto lontano dal caos cittadino.

Un viaggio a 360° nella cultura contadina, perfetto anche per le famiglie con bambini grazie alle innumerevoli proposte in ogni stagione. Un soggiorno in primavera significa risvegliarsi insieme alla natura tra distese di prati verdi e il maso che si illumina di nuova vita. In estate, nei giardini maturano deliziosi frutti che i contadini raccolgono per servire agli ospiti. Chi trascorre un soggiorno in autunno ha l’occasione unica di osservare da vicino la raccolta delle mele, delle castagne e dell’uva e la vinificazione nelle cantine. E infine, chi vuole rilassarsi in inverno, in mezzo alla neve e lontano dalla frenesia, troverà tutto questo nei masi per bambini “Gallo Rosso”.

Per maggiori informazioni:
Gallo Rosso - Agriturismo in Alto Adige
Tel +39 0471 999 325
Fax +39 0471 999 492
info@roterhahn.it

Contatta direttamente Gallo Rosso - Agriturismi in Alto Adige

Note o richieste per Gallo Rosso - Agriturismi in Alto Adige

In evidenza

I sapori e i colori delle quattro stagioni

La vacanza in uno dei masi Gallo Rosso significa trascorrere momenti magici lontano da traffico, smog e rumori della vita quotidiana. In ogni stagione gli ospiti potranno vivere un’esperienza unica immersi nel silenzio della natura

 

In primavera l’aria tiepida scalda la pelle, gli alberi sono in fiore e le grandi distese verdi si trasformano in immensi tappetti bianchi e rosa. Nel mezzo di questo oceano di profumi e sfumature risaltano i 400 agriturismi dediti alla produzione delle mele che offrono la possibilità di osservare in prima persona il lavoro nei frutteti. 

 

L’aria pura e frizzante, le giornate soleggiate, le calde temperature, la voglia di stare all’aria aperta e di dedicarsi al proprio benessere: ecco l’arrivo dell’estate. Passeggiate, mountain bike, nordic walking, equitazione sono gli ingredienti perfetti per un soggiorno indimenticabile tra i masi, di cui 800 sono situati oltre i 1000 metri di altitudine con una vista spettacolare sulle montagne. Questo è anche il periodo della raccolta del fieno, dei pic nic all’aperto e di incantevoli serate sotto le stelle. I bambini potranno inoltre aiutare i contadini nelle attività quotidiane del maso. 

 

L’autunno porta con sè tramonti infuocati che incendiano di rosso le prime foglie gialle. È la stagione del vino, delle mele e delle castagne, ricca di feste tradizionali che farà scoprire agli ospiti la bellezza della vita al maso, fatta di natura, tradizione e golose bontà. Tra settembre e ottobre ci sono molte sagre e feste tradizionali dove degustare i prodotti tipici. In particolare in ottobre si tiene a Bolzano la festa del ringraziamento, organizzata dall'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, dove si possono assaggiare tutti i sapori del maso e comprare i prodotti dell’Alto Adige direttamente dai contadini. 

 

In inverno lo scenario circostante si trasforma in un paesaggio fiabesco, la neve ricopre prati, case e alberi e gli animali lasciano le loro impronte formando scie che si perdono tra le montagne. L’inverno promosso da Gallo Rosso è Slow Winter all’insegna di ritmi lenti al passo con la natura. Lo Slow Winter di Gallo Rosso è fatto di escursioni sulla neve lungo percorsi non battuti, che offrono scorci incontaminati e unici mentre, camminando, si ascolta solo il rumore del proprio respiro; di divertimento sulla neve, con slittini e bob o semplicemente creando pupazzi o facendo battaglie con le palle di neve. I masi sono perfetti per queste attività, dove non serve spostarsi in auto e la neve è a portata di mano.