Velturno, un tuffo nel passato

Velturno è una soleggiata località turistica tra Chiusa e Bressanone, immersa nei castagneti, da cui si gode di una magnifica veduta panoramica sul Gruppo delle Odle.

Molti sono i monumenti che raccontano la storia di questo paese e ne testimoniano l'illustre passato. Tra questi il più importante è sicuramente Castel Velturno, un tempo dimora estiva dei principi vescovi di Bressanone che oggi, completamente restaurato, ospita il Museo della cultura contadina di Velturno e vanta una bellissima collezione di opere d'arte e preziosi arredi rinascimentali. Di particolare interesse anche il sito archeologico visitabile Archeoparc, testimonianza di un passato ancora più lontano.

Velturno è anche una meta ideale per gli amanti del trekking, che qui possono scegliere tra escursioni di ogni livello: dalle tranquille passeggiate tra i castagneti alle più difficili escursioni in alta quota. Da Velturno passa il bellissimo e panoramico Sentiero del Castagno, che porta da Varna a Bolzano, mentre un'altra magnifica escursione per i più allenati è quella al Lago Rodella e all'omonimo rifugio sul Monte del Pascolo, vetta che domina su Velturno e sulla vallata.

Per i buongustai, questa è una delle località migliori in cui prendere parte al Törggelen, antica festa tradizionale in cui si assaggia il vino novello accompagnato da castagne e altre specialità tirolesi.