Hotel: Ski area Rio Pusteria-Bressanone

Sciare a Rio Pusteria-Bressanone nel Dolomiti Superski

La ski area Rio Pusteria - Bressanone si trova in Valle Isarco e comprende 5 aree sciistiche che soddisfano le esigenze di tutti gli amanti degli sport invernali. Tutte rientrano nel Dolomiti Superski: Bressanone-Plose, Gitschberg-Maranza/Jochtal-Valles, Val di Funes, Velturno e Luson.

L’area sciistica Bressanone-Plose si sviluppa proprio sulla montagna sopra Bressanone, la Plose appunto, che si trova a soli 7 km dalla città medievale altoatesina. Una meta ideale per le famiglie che piace per le sue piste e per lo splendido panorama a 360° che offre. L’area dispone di 40 km di piste di varie difficoltà, la gran parte orientati verso sud, serviti da 7 impianti di risalita. Qui si sviluppa inoltre la famosa pista Trametsch, che con i suoi 9 km e 1.400 m di dislivello è la più lunga dell’Alto Adige. Qui si trovano anche funpark, piste da slittino, passeggiate invernali, rifugi e terrazze soleggiate dove potersi rilassare.

Gitschberg-Maranza/Jochtal-Valles si trova a due passi da Rio Pusteria e offre 16 impianti di risalita per un totale di 50 km di piste da sci. Il centro sciistico Gitschberg-Maranza offre un panorama a dir poco spettacolare: in cima alla vetta si possono ammirare ben 500 cime, tra cui le Alpi dell’Ötztal, dello Zillertal e dello Stubai. Le piste, facili a valle più tecniche in prossimità della cima, sono molto ampie. Lo Jochtal/Valles è il più adatto per le famiglie. Centro pluripremiato per i servizi offerti, dispone di scuole sci certificate, asili e corsi sulla neve e piste soleggiate di vari livelli. I due centri sono tra loro collegati da una cabinovia e lo skipass è unico.

Come arrivare a Rio Pusteria-Bressanone

Come arrivare in auto
Plose
Autostrada A22 del Brennero: per chi proviene da nord, uscita Bressanone nord (Varna) e proseguire per 12 km; per chi proviene da sud uscita Chiusa e proseguire per 14 km. Strada statale n.12 (Trento-Bolzano-Chiusa-Bressanone). Arrivati a Bressanone seguire le indicazioni per la Plose (circa 6 km alla stazione a valle)
Gitschberg/Jochtal
Provenendo da sud sull’A22 del Brennero, prendere l’uscita Bressanone Nord e proseguire in direzione Val Pusteria/Brunico. Dopo 3-4 km si incontra la località di Rio Pusteria. Per raggiungere Maranza e Valles svoltare a destra prima del tunnel. Per chi proviene da nord imboccare l’uscita in direzione Brunico/Varna e proseguire come sopra descritto. Per chi proviene da est (Lienz-San Candido) lungo la Strada della Val Pusteria arrivare fino a Rio Pusteria, poi imboccare la strada panoramica per Maranza.

Come arrivare in bus
Plose
Le autolinee partono e arrivano di fronte alla stazione ferroviaria di Bressanone. Collegamenti ogni ora tra Bolzano e Bressanone. I collegamenti con le frazioni vicine sono numerosi durante il giorno, ogni mezz’ora durante la stagione sciistica. Dalla stazione parte il servizio di skibus.
Gitschberg/Jochtal
Linee autobus da Rio Pusteria. Comodi ed economici bus collegano ogni giorno Monaco all’Alto Adige.

Come arrivare in treno
Plose
Sulla linea Verona-Monaco, tutti i treni internazionali IC/EC si fermano alla stazione di Bressanone, da cui parte lo skibus che porta all’area sciistica.
Gitschberg/Jochtal
Linea ferroviaria del Brennero, stazione di Fortezza, sia da nord che da sud. Da qui, con i treni locali si può proseguire per la Val Pusteria fino a Rio Pusteria e Vandoies, da dove partono gli autobus per le varie località della Valle Isarco. Maranza può essere raggiunta anche con comoda funivia da Rio Pusteria.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono Bolzano, Innsbruck, Treviso, Venezia, Verona, Monaco di Baviera, Milano, Bergamo e Brescia. Gli aeroporti di Bergamo, Verona, Venezia e Treviso sono collegati tutto l’anno con l’Alto Adige grazie al servizio navetta.

Periodo di apertura e numero di piste

Aperto dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

Bressanone-Plose: 10 azzurre,  6 rosse e 4 nere
Gitschberg/Jochtal: 11 azzurre, 9 rosse e 4 nere
Val di Funes: 1 azzurra e 1 rossa
Velturno: 1 rossa
Luson: 3 azzurre