Hotel: Ski area Alto Adige

Attività locali: Ski area Alto Adige

Località: Ski area Alto Adige

Le ski area dell'Alto Adige

Cime montane e prati imbiancati, 300 giorni di sole all'anno e natura incontaminata: sciare in Alto Adige è la scelta ideale per chi desidera trascorrere giornate sulla neve all'insegna dello sci, tutto l'anno. Le aree sciistiche della regione sono tante, tutte moderne ed efficienti, dotate di piste da discesa e da fondo, di impianti di risalita all'avanguardia, di servizi per bambini, di comodi hotel sulle piste e di tutto quello che serve per una vacanza sugli sci.

L'Alto Adige appaga appieno gli amanti dello sci: oltre 20 sono infatti le aree sciistiche a disposizione, situate in quota e capaci di offrire km di piste sempre ben preparate, moderni impianti di risalita e di innevamento che assicurano ottime condizioni di neve da novembre ad aprile. E il piacere dello sci si prolunga anche in estate con le piste da sci del Passo dello Stelvio e del ghiacciaio della Val Senales.

Accanto alle famose ski area dell'Alta Badia, della Val Gardena, dell'Alta Pusteria e di Plan de Corones, inserite nel Dolomiti Superski, non mancano aree sciistiche più tranquille e familiari, come la Val d'Ultimo, Solda, il Corno del Renon, Trafoi, facenti parte dell'altro grande carosello sciistico altoatesino, l'Ortler Skiarena. L'Alto Adige sa accontentare tutti: sia gli sciatori esperti che possono cimentarsi sulle piste teatro di grandi avvenimenti internazionali, sia i principianti e soprattutto i bambini. Ogni comprensorio, infatti, dispone di scuole sci specializzate, piste per i più piccoli, asili neve. E poi ancora noleggi sci, aree per snowboarder, caratteristiche baite dall'ottima cucina altoatesina e numerosi hotel posizionati direttamente sulle piste.

Accanto allo sci tradizionale, si possono praticare anche il telemark, il carving, ma anche lo sci da fondo, con una rete di piste, ottimamente tracciate, che si sviluppa per l'intera regione, e lo sci d'alpinismo. E anche chi non scia avrà a disposizione un'infinità di possibilità: dalle escursioni con le racchette da neve alle gite in carrozza, dagli itinerari a piedi alle discese in slittino.