Sciare a Solda all'Ortles nell’Ortler Skiarena

L’area sciistica di Solda all’Ortles in Val Venosta è inserita nel comprensorio sciistico dell’Ortler Skiarena e la sua stagione invernale apre i battenti da fine ottobre/inizio novembre fino ai primi giorni di maggio. La rinomata località altoatesina si trova ai piedi del gruppo dell’Ortles e all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

La ski area si sviluppa in 19 piste, 44 km di piste e 11 impianti di risalita tra cui la più grande funivia del mondo (4 cabine con capienza di 110 persone ognuna, 440 in totale). Sciare qui significa affrontare un’altitudine che va da 1.900 a 3.250 metri di quota. Solda garantisce agli sciatori neve abbondante e un panorama che sarà difficile dimenticare. Tutt’intorno infatti si trovano 14 vette che superano i 3.000 metri.

Dedicata alle famiglie, la ski area Solda all’Ortles propone l'asilo sulla neve Yeti-Club della scuola di sci Solda, per imparare in tutta sicurezza a muoversi sugli sci o sullo snowboard. Per gli sciatori in cerca di adrenalina, fino a primavera inoltrata, si possono affrontare i pendii in scialpinismo. Meta immancabile di tutti gli appassionati di fuoripista è sicuramente Cima di Solda a 3.376 metri.

La località sciistica di Solda è inserita anche nella Skiarena Due Paesi. Con un unico skipass si hanno a disposizioni sei comprensori sciistici tra il Tirolo austriaco e l’Alto Adige. Sono state collegate le zone tra Nauders al Passo Resia e Solda in Val Venosta, per un totale di 211 km di piste.

Come arrivare a Solda all’Ortles

Il paese di Solda si trova in una vallata laterale della Val Venosta. Per raggiungere questa località ci si può arrivare dal Passo dello Stelvio, ma che durante il periodo invernale rimane chiuso per motivi di sicurezza. L’alternativa rimane l’arrivo dalla Val Venosta.

Come arrivare in auto 
- Autostrada A12 Inntal > uscita Reschen/Passo di Resia) | 98 km 95 min 
- Autostrada del Brennero > uscita Bolzano Sud | 92 km 87 min

Per arrivare in Val Venosta 
Da sud: A22 > uscita autostrada Bolzano sud > prendere lo svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano > immettersi sulla Strada Statale Val Venosta.

Come arrivare in bus
A Solda gli skibus sono gratuiti durante tutta la stagione (da novembre ad aprile). I bus partono da Montechiaro (Lichtenberg), Agums, Prato allo Stelvio (Prad), Stelvio (Stilfs Dorf), Gomagoi e Trafoi.

Come arrivare in treno
Non ci sono collegamenti ferroviari che arrivano direttamente a Solda. Si può arrivare a Landeck e proseguire con la linea autobus passando per le località di Prato allo Stelvio e Stelvio. In alternativa si può arrivare alla stazione di Merano e prendere l’autobus per Solda. Per avvicinarsi maggiormente a Solda ci si può fermare in località Spondigna raggiungibile da Merano con un treno regionale.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicino a Solda sono quelli di Bolzano (99 km di distanza) e Innsbruck a 165 km.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 24 ottobre 2020 al 2 maggio 2021

Funivie Solda: 4 azzurre, 5 rosse e 3 nere 
Pulpito & Orso: 6 azzurre, 2 rosse e 1 nera