Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Stelvio

Stelvio: sci estivo e vacanze attive

Stelvio si allunga tra le valli di Trafoi e di Solda, laterali alla Val Venosta. È circondato dalle cime del Gruppo dell'Ortles-Cevedale con vette che superano i 3000 metri. È meta di turisti tutto l'anno, attirati dalle infinite possibilità di sport all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Un ambiente naturale unico e in parte incontaminato, posto sotto tutela dal 1935 con l'istituzione del Parco Nazionale dello Stelvio, caratterizza Stelvio in Val Venosta. Un tempo Stelvio e il suo territorio erano poco frequentati perché poco accessibili. Oggi Stelvio è frequentato tutto l'anno da appassionati delle attività all'aria aperta che qui trovano un terreno ideale per escursioni, scalate, camminate, sci estivo al Passo dello Stelvio, mountain bike, pesca sportiva, sci d'alpinismo, sci da discesa. Proprio qui si trovano le rinomate e moderne stazioni sciistiche di Solda e Trafoi, frazioni del paese.

È attraversato dalla Strada Statale che sale al Passo dello Stelvio, che collega l'Alto Adige a Bormio in Valtellina e alla Svizzera. Un lungo serpente con 48 impervi tornanti, teatro di grandi imprese ciclistiche.

Stelvio è ricco di particolarità storico-architettoniche. Nato come insediamento di minatori, con vie strette e ripidissime, fu eretto in corrispondenza di sorgenti di acqua potabile: ben 8 sono le fontane in paese.

Nelle vicinanze merita una visita la riserva faunistica di Fragges, dove si possono ammirare esemplari di cervo rosso.