Sciare a Trafoi all'Ortles sul Passo Stelvio nell'Ortler Skiarena

Al confine tra Alto Adige e Lombardia si estende una delle più vaste aree sciistiche estive delle Alpi: la ski area del Passo dello Stelvio, meta estiva d'eccellenza per gli irriducibili dello sci. Ma quando la strada per il Passo dello Stelvio chiude a novembre, ai suoi piedi inizia l'attività invernale un'altra ski area, piccola ma affascinante: quella di Trafoi inserita nell’Ortler Skiarena. Panorama fantastico, piste per tutti e hotel sulle piste sono i punti forza di questo comprensorio.

Sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio troverete ad attendervi piste per tutti, sulle quali spesso si allenano anche le squadre nazionali in vista degli impegni invernali, anelli per il fondo e uno snowpark. Circondati dalle imponenti vette del gruppo Ortles - Cevedale potrete sciare da maggio a novembre su oltre 20 km di piste situate tra il Passo dello Stelvio e il Monte Cristallo. Gli impianti di risalita, che servono comode piste adatte a qualsiasi tipo di sciatore, sono facilmente raggiungibili: gli hotel infatti sono situati direttamente sulle piste.

D'inverno il divertimento è assicurato nella ski area di Trafoi, ai piedi dell’Ortles particolarmente indicata per le famiglie con bambini per la presenza di piste non troppo difficili e per l'asilo neve dotato di assistenza e pasto caldo. L’impianti di risalita che porta le piste parte dal centro del paese. Con gli sci, poi, potrete direttamente raggiungere l'albergo. È un centro contenuto, ma particolarmente bello per il suo paesaggio e per la qualità delle sue piste, sempre perfette, senza code, tranquille e ben soleggiate su cui ha iniziato la sua attività anche il campione mondiale Gustav Thöni, e dotate di tutto quello che serve: moderni impianti di risalita, ristoranti sulle piste, noleggio sci in paese.

Come arrivare a Passo dello Stelvio – Trafoi

Come arrivare in auto
Passo dello Stelvio
- Da Milano: arrivare a Bormio e da qui prendere la SS38 dello Stelvio
- Da Bolzano: proseguire per Merano e dai qui imboccare la SS38 dello Stelvio
- Dalla Svizzera: raggiungere Santa Maria in Val Monastero, proseguire sul Passo Umbrail che porta alla frontiera doganale, dove si trova la quarta casa cantoniera della strada dello Stelvio

Nota: si consiglia di portare sempre le catene da neve, in quanto non sono escluse nevicate anche in estate

Trafoi
- Autostrada A22 del Brennero, uscita Bolzano. Da qui si prende la superstrada per Merano. Si seguono le indicazioni per Spondinga e Gomagoi
-Dalla Germania e dall’Austria: in autostrada da Monaco, passando per Innsbruck, Passo Resia, Spondinga, Prato allo Stelvio, Gomagoi, Trafoi, oppure valicando il Passo di Fern: Monaco, Garmisch, Passo di Fern, Landeck, Passo Resia, Spondigna, Prato allo Stelvio, Gomagoi, Trafoi
-Dalla Svizzera attraverso il Passo del Forno.

Come arrivare in treno
Passo dello Stelvio
Stazione di Tirano. Da Milano i collegamenti sono quotidiani. Dalla stazione di arrivo partono i servizi di linea per Bormio.

Stazione di Bolzano e da qui pullman di linea per il passo. Oppure, prendere il treno per Merano, e poi quello della Val Venosta.

Trafoi
Arrivati alla stazione di Bolzano, prendere la coincidenza per Merano. Dalla stazione di Merano parte il treno della Val Venosta, fermata Spondinga. Da Spondinga servizio di pullman per Gomagoi-Trafoi.

Come arrivare in autobus
Passo dello Stelvio Nei mesi di luglio e agosto le autolinee Perego effettuano collegamenti di linea tra Bormio e il passo. Per chi ha prenotato in uno degli alberghi del passo in alta stagione, può utilizzare il servizio di pullman diretto da Milano al Passo dello Stelvio.
Sul versante altoatesino, numerosi autobus di linea urbani ed extraurbani collegano le varie località della Val Venosta.

Trafoi
Dalla stazione di Merano partono bus di linea per Prato allo Stelvio, da qui è possibile proseguire in taxi fino a Trafoi. Oppure, da Merano parte il treno della Val Venosta con arrivo a Malles. Da qui prendere l’autobus per Trafoi.

Come arrivare in aereo
Passo dello Stelvio
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano, Bergamo, Verona, Innsbruck e Zurigo. Da Milano parte un servizio navetta per la stazione dei treni da dove partono i treni per la Valtellina. Da Verona è possibile prendere il treno per Bolzano.

Trafoi
Aeroporto di Bolzano, dove atterrano voli provenienti da Roma; Verona e Innsbruck. Collegamenti con autobus o treno.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 20 dicembre 2020 al 6 aprile 2021

Passo dello Stelvio: 3 azzurre, 2 rosse e 1 nera
Trafoi: 4 azzurre, 3 rosse e 1 nera