Sciare a Merano 2000 nell’Ortler Skiarena

L’area sciistica di Merano 2000, che fa parte del comprensorio sciistico altoatesino Ortler Skiarena, si trova sull’altopiano sopra la località turistica termale di Merano, in Alto Adige. Il comprensorio offre a sciatori e snowboarder 40 km di piste di tutte le difficoltà, 9 impianti di risalita e 10 piste, ma soprattutto le prime montagne russe d’alta quota in Alto Adige (sempre aperto).

Per raggiungere le piste bisogna prendere la funivia che da Merano porta all’area sciistica dedicata sia agli sciatori che alle famiglie. Nella zona le attività che si possono praticare sono molte: per i bambini c’è l’asilo sulla neve e scuola sci Kinderland, snow tubing, slittino e ancora escursioni con le ciaspe o gite in sci alpinismo.

La "terrazza soleggiata di Merano" è ideale per chi vuole trascorrere tranquille giornate in montagna a pochi minuti dalla città. In alternativa alla neve a Merano si può godere del calore delle saune e degli idromassaggi del Therme Merano oppure un giro ai Mercatini di Natale di Merano o semplicemente un buon piatto della tradizionale altoatesina in uno dei molti ristoranti.

Come arrivare a Merano 2000

La Ski Area Merano 2000 è raggiungibile da Merano, Tirolo, Scena e Avelengo. Per salire bisogna comunque prende la Funivia Merano 2000.

Come arrivare in auto
Per raggiungere la stazione a valle bisogna prendere l’uscita Merano Sud sulla Superstrada MEBO. Proseguire in direzione Avelengo e all’incrocio con Scena rimanere sulla strada principale fino al parcheggio Val di Nova (1,5 km sulla destra).
In alternativa si può arrivare fino al parcheggio di Falzeben: dalla stazione a valle della funivia proseguire in direzione Avelengo. Passate delle gallerie in direzione Merano 2000/Falzeben prendere la strada tortuosa che porta al parcheggio e quindi alla cabinovia.

Come arrivare in treno
I collegamenti principali per raggiungere la zona di Merano sono:

- Milano – Verona – Bolzano – Brennero
- Venezia – Verona – Bolzano – Brennero
- Roma – Bologna – Verona – Bolzano – Brennero

Fino a Bolzano arrivano anche i treni DB e ÖBB. Da Bolzano in poi c’è il collegamento giornaliero ogni 30 minuti.
Da Innsbruck c’è un collegamento diretto fino a Merano (e ritorno) che viene effettuato da lunedì al sabato:
- Partenza Innsbruck per Merano (ogni ora) dalle ore 9.24 alle ore 19.46
- Partenza da Merano per Innsbruck (ogni ora) dalle ore 6.35 alle ore 18.49
Dalla Svizzera invece si raggiunge Merano con i treni Schweizerische Bundesbahn e Rhätische Bahn: Engadin - Merano

Come arrivare in bus
Merano 2000. La linea urbana 1A, interurbana 225 “Merano-Avelengo-Falzeben” si raggiunge la stazione a valle della Funivia.
Da Scena c’è il servizio bus vacanze che porta fino alla Val di Nova.
Falzeben. Si arriva con la linea urbana 225, con lo skibus oppure con l'autobus dell'altopiano del salto (da Avelengo e Verano).

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano; Bergamo – Orio al Serio (partenze da Bari, Cagliari, Catania e Palermo); Verona – Valerio Catullo con partenze da Roma, Catania, Napoli, Bari e Palermo; Venezia – Marco Polo con partenze da Bari, Catania, Roma Fiumicino, Napoli e Palermo; Treviso – Canova partendo da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme e Palermo; Milano – Linate.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

Merano 2000: 3 azzurre, 5 rosse e 2 nere