Hotel: Ski area Val Gardena

Sciare in Val Gardena nel Dolomiti Superski

La Val Gardena è una delle migliori destinazioni sciistiche delle Dolomiti. La sua offerta comprende favolose piste da sci, snowpark all’avanguardia, gite in fuori pista per gli amanti dello sci alpinismo, baite e Après Ski, scuole sci e guide alpine. La Val Gardena assieme alla vicina Alpe di Siusi fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski (1.200 km di piste, 12 ski area e 1 unico skipass). Entrambe le destinazioni turistiche formano parte del giro sciistico del Sellaronda, con 175 km di piste sempre innevate e 81 impianti di risalita.

La Val Gardena è famosa anche i grandi eventi che si svolgono nei suoi numerosi impianti sciistici. L’evento sicuramente più atteso è la FIS Ski World Cup maschile (a dicembre) sulla pista Saslong, arrivata alla sua 50° edizione nel 2017. Durante la stagione invernale si svolgono anche eventi enogastronomici, ciaspolate sulla neve, gare di sci alpinismo, fiaccolate e molti altri.

Come arriva in Val Gardena

La Val Gardena dista: 40 km da Bolzano, 120 da Innsbruck e 190 km da Verona

Come arrivare in auto
La valle è a soli 15 km dall’uscita di Chiusa-Val Gardena dell’autostrada A22 del Brennero.
- Da sud: si prende l’autostrada da Verona e attraverso Trento e Bolzano si giunge fino a Chiusa.
- Da nord: si percorre la strada Innsbruck – Brennero – Chiusa.
Uscendo a Chiusa si incontrerà la località turistica di Ortisei e successivamente Santa Cristina e Selva Gardena.

Come arrivare in bus
Come in ogni località altoatesina che si rispetti anche la Val Gardena ha un ottimo sistema di trasporto pubblico. Molti turisti che arrivano in valle sono infatti senza auto, poiché la Val Gardena è ben collegata con le grandi città.
In ogni frazione si trovano molti impianti di risalita che portano fino in alta quota.

Come arrivare in treno
Per arrivare in Val Gardena ci sono treni da tutta Italia: treni IR (da Verona e Bologna), IC (da Lecce - Pescara - Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti fermano a Bolzano oppure a Bressanone da cui parte la coincidenza con la linea extraurbana.

In concomitanza con la stagione invernale si può raggiungere la Val Gardena con il servizio FrecciaLink: acquistando un biglietto Freccia di Trenitalia c’è un collegamento diretto con l’Alto Adige (treno+bus) Partenze da Bologna, Firenze, Milano e Roma.
A Bolzano arrivano anche i treni DB-ÖBB EuroCity, con le partenze da Venezia e Bologna.
Un altro consiglio è quello di scendere alla stazione di Bolzano e di proseguire con il treno regionale fino a Ponte Gardena. Con i treni regionali provenienti da Bologna/Verona si arriva a Ponte Gardena senza cambio treno. Da Ponte Gardena c’è la coincidenza con l’autobus locale.

Come arrivare in aereo
La Val Gardena è raggiungibile con voli low cost. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano, Verona, Bergamo e Milano.
Dall’aeroporto di Verona e di Bergamo è garantito un transfer pullman granturismo per la Val Gardena a tutti i passeggeri (servizio non legato al volo)

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 4 dicembre 2020 all'11 aprile 2021

Resciesa – Seceda – Col Raiser – Santa Cristina (Ortisei): 5 azzurre, 11 rosse e 2 nere
Ortisei: 6 azzurre
Santa Cristina – Monte Pana: 8 azzurre, 2 rosse e 2 nere
Selva – Dantercepies: 12 azzurre, 11 rosse e 3 nere
Santa Cristina – Ciampinoi – Selva: 10 rosse e 2 nere*. *Saslong: lungo questa pista si corrono le gare di downhill e superG della FIS Ski World Cup maschile
Selva – Plan de Gralba: 8 azzurre, 10 rosse e 3 nere
Selva – Passo Sella: 4 azzurre e 7 rosse

Sellaronda
Senso ORARIO: 5 dicembre 2020 - 11 aprile 2021
Senso ANITORARIO: 5 dicembre 2020 - 11 aprile 2021