Sciare a Watles nell’Ortler Skiarena

Il soleggiato comprensorio sciistico di Watles, nei pressi di Malles Venosta, è uno dei centri sciistici più apprezzati dalle famiglie in Val Venosta e fa parte del famoso carosello sciistico dell’Alto Adige, l'Ortler Skiarena. Con tre moderni impianti di risalita, offre circa 18 km di piste di media e facile difficoltà, adatte alle famiglie ma anche a sciatori e snowboarder esperti.

È il comprensorio più soleggiato dell’intero Ortler Ski arena, con il maggior numero di ore di sole che permettono di sciare fino a sera. L’area sciistica di Watles fa parte dell’associazione sciistica Skiarena Due Paesi, che permette di sciare su piste in Austria e Italia.

Come arrivare a Watles

Il Monte Emozione Watles si trova a Prämajur, una frazione di Malles Venosta, ed è facilmente raggiungibile in auto, in treno o con l’autobus. Presso la stazione a valle ci sono diversi parcheggi gratuiti. Per salire in quota bisogna prendere la sciovia.

Come arrivare in auto
Da Sud: Autostrada del Brennero A22 - uscita autostrada: Bolzano sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano) – SS Val Venosta
Da Ovest: SS 40 da Passo Resia
Da Est: SS49 dal Passo Monte Croce o dalla Val di Landro

Come arrivare in treno
La stazione ferroviaria più vicina è Malles Venosta, raggiungibile con il treno Val Venosta da Merano. Dalla stazione di Malles parte lo skibus giornaliero che in un’ora circa porta a Watles.

Come arrivare in bus
Malles è servito dalle linee 252 con partenza da Silandro, 271 con partenza da Trafoi/Solda-Stelvio-Prato-Spondigna, 273 con partenza da Martina-Nauders-Resia-Curon, 280 con partenza da Planol e 811 con partenza da Zernez-Passo del Forno-Monastero-Tubre-Glorenza. Lo citybus 274 collega Malles con Glorenza, Sluderno e Burgusio. Dalla stazione di Malles parte lo skibus giornaliero che in un’ora circa porta a Watles.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano; Bergamo – Orio al Serio (partenze da Bari, Cagliari, Catania e Palermo); Verona – Valerio Catullo con partenze da Roma, Catania, Napoli, Bari e Palermo; Venezia – Marco Polo con partenze da Bari, Catania, Roma Fiumicino, Napoli e Palermo; Treviso – Canova partendo da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme e Palermo; Milano – Linate.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 19 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

Watles: 1 azzurra, 3 rosse