Hotel: Comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti

Sciare nel comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti

Un comprensorio sciistico inserito nel Dolomiti Superski che offre 94 km di piste, 32 impianti di risalita, 8 montagne sciistiche in 4 valli con un unico skipass. Il Comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti si trova in Alta Pusteria vicino la località di Cortina d’Ampezzo e l’Austria. La vacanza invernale nella realtà della “zona delle Tre Cime nelle Dolomiti” propone un’esperienza a 360° tra rifugi in stile alpino, moderni impianti di risalita, piste per lo sci alpino, slittino e sci di fondo, parchi giochi per bambini con gli animali della fattoria.

Il territorio della zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria offre un panorama dolomitico di tutto rispetto. All'interno del Parco Naturale Tre Cime infatti si trovano le famose Tre Cime di Lavaredo e la Meridiana di Sesto con le cinque cime delle Dolomiti: Nove, Dieci (detta anche Croda Rossa), Undici, Dodici e Uno. Altra perla naturalistica del territorio è il pittoresco Lago di Braies che ogni anno incanta migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Tra i numerosi km di piste è consigliato fare “Il Giro delle Cime”, ovvero un tour giornaliero sugli sci per scoprire gli angoli più belli delle Dolomiti, adatto alle famiglie con bambini e a tutti gli appassionati di montagna.

Oltre allo sci, questa valle offre molti eventi durante la stagione sciistica. Tra i più importanti eventi sportivi, ci sono: FIS Cross Country World Cup (metà dicembre), Audi FIS Ski Cross World Cup (metà dicembre), Gran Fondo Dobbiaco – Cortina nelle specialità 50 km Classic e 30 km Skating (i primi di febbraio), International Curling Open Air Tournament "Südtirol Cup" (fine febbraio), Skiraid Tre Cime ovvero una gara di sci alpinismo e Pustertaler Ski-Marathon (metà gennaio).

Come arrivare nella zona delle Tre Cime

Come arrivare in auto
- Autostrada A22 del Brennero: prendere l’uscita Bressanone/Varna in Val Pusteria. Proseguire per la SS49 E66 fino ad entrare nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti. In totale sono circa 60 km.
Dal Bellunese si arriva attraversando Cortina d’Ampezzo, il Passo Cimabanche e Dobbiaco.
Dall'Austria invece si arriva attraversando Lienz fino a San Candido.

Come arrivare in bus
Per muoversi con gli autobus le possibilità sono molte:
- Navetta Bolzano – San Candido per i turisti che arrivano con Coincidenza col treno Frecciaargento
- 2 linee Autobus SAF: partenza da Trieste arrivo a San Candido, partenza da Santo Stefano di Cadore e arrivo sempre a San Candido
- Autobus Autostradale attraverso le città di Milano, Brescia, Villabassa, Dobbiaco e San Candido
- Autobus ATVO: Venezia – Mestre – Treviso – Cortina

Come arrivare in treno
Con i treni dell’Alto Adige (SAD), i Trentitalia e gli DB-ÖBB Eurocity si raggiungono facilmente le località della zona Tre Cime Dolomiti (Dobbiaco, Sesto, San Candido e Villabassa). Da Bolzano si cambia a Fortezza, da Lienz si arriva diretti fino a Dobbiaco. Sesto e la zona del Lago di Braies invece si raggiungono con i mezzi pubblici da San Candido e Villabassa.
Da poco è stata introdotto anche il nuovo servizio navetta da Bolzano a San Candido, per chi arriva con il Frecciaargento.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: aeroporto di Bolzano (100 km), Milano Malpensa (420 km), Bergamo (330 km), Verona (250 km), Venezia (190 km) e Treviso (170 km). Da tutti questi si può prendere o un treno oppure un pullman diretto per l’Alto Adige. Altri aeroporti vicini sono Aeroporto di Innsbruck (130 km), Aeroporto Salisburgo (270 km) e Aeroporto Monaco (330 km).

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 21 novembre 2020 all'11 aprile 2021

Monte Elmo - Orto Del Toro - Croda Rossa: 13 azzurre, 26 rosse e 8 nere
Monte Baranci (San Candido): 4 azzurre, 4 rosse e 1 nera
Waldheim: 2 azzurre
Dobbiaco Rienza: 2 azzurre 2 rosse
Braies: 1 azzurra e 3 rosse