Villabassa, vacanze per famiglie

Situato nel cuore della zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, Villabassa è un paradiso per escursionisti e biker, essendo un ideale punto di partenza per passeggiate ed arrampicate sui Monti Pallidi: proprio qui inizia il sentiero dell'Alta Via n.3 che arriva fino a Longarone, in provincia di Belluno. Qui, inoltre, si svolge nel periodo estivo anche la Dolomiti Superbike, considerata la gara di mountain bike più dura delle Dolomiti. 

n inverno, sono facilmente raggiungibili le aree sciistiche Monte Baranci, Monte Elmo, Croda Rossa e Plan de Corones, dove si possono effettuare discese sugli sci, sullo slittino, sci d'alpinismo e passeggiate invernali

Il paese, situato ad un altitudine di 1154 metri, vanta una lunga storia e già alla fine dell'Ottocento era un apprezzato centro turistico, come illustrato nel Museo del Turismo ospitato a Casa Wassermann. Ideale per le famiglie, offre un impianto di idroterapia kneipp, campi da bocce e da tennis, un piccolo laghetto e due parchi giochi per bambini. 

Nonostante la vocazione al turismo, la località ha saputo salvaguardare le proprie tradizioni: ne sono testimonianza, ad esempio, il Festival Internazionale di canto corale, le bande musicali e l'importante sagra paesana del Kirchtagmichl, nonché i numerosi palazzi e chiese, tra cui la chiesa parrocchiale di S. Stefano.