Hotel: Ski area Alta Badia

Sciare in Alta Badia nel Dolomiti Superski

Le attività principali dell’Alta Badia sono legate specialmente al turismo, fonte di sostentamento primario per i badioti. La zona è ricca di strutture ricettive, ristoranti, negozi, impianti di risalita e rifugi. Il periodo con maggiore affluenza si conta durante la stagione invernale.

L’Alta Badia è situata nel cuore del Dolomiti Superski, importante carosello sciistico italiano che si compone di 1.200 km di piste e 12 zone sciistiche raggiungibili con un solo skipass. Collocata tra i 1.300 e i 2.700 metri sul livello del mare, l’Alta Badia offre una ski area tra le migliori al mondo e vanta una posizione privilegiata per gite sciistico-panoramiche nelle Dolomiti e nell’Arco Alpino, come il Giro della Grande Guerra.

Con 130 km di piste ampie e soleggiate e 54 impianti di risalita moderni, tra telecabine, seggiovie, sciovie e funivie, ogni anno l’Alta Badia mette alla prova migliaia di appassionati dello sci alpino, snowboard, sci di fondo e amanti della montagna.

Come arrivare in Alta Badia

Come arrivare in auto
L’Alta Badia si trova nelle vicinanze delle principali vie di trasporto altoatesine, perciò è facilmente raggiungibile in auto.
- Da nord si arriva prendendo l’autostrada del Brennero, uscita Brennero-Val Pusteria. Da qui si prosegue o sulla strada provinciale della Val Pusteria (SS49) fino a San Lorenzo, oppure lungo la strada provinciale della Val Badia SS244 fino in Alta Badia. | Distanza: 53.5 km | tempo: 59 min
- Da sud si arriva prendendo l’autostrada A27 ed uscendo a Belluno. Poi si prende la SS51 verso Cortina d’Ampezzo, Passo Falzarego e Passo Valparola e si giunge fino in Alta Badia. In alternativa si può prendere sempre l’uscita dell’autostrada per Belluno, ma si prosegue per la strada dell’Agordino (SS203) attraversando Caprile, Arabba e il Passo Campolongo fino in Alta Badia. | Distanza: 99 km | tempo: 130 min

Come arrivare in bus
Dai maggiori aeroporti internazionali in Italia partono dei pullman che si collegano anche con l’Alta Badia e le Dolomiti. Con un sistema di trasporti, l’Alta Badia è collegata con le altre città del Nord Italia. I transfer che arrivano in Alta Badia partono dagli aeroporti di Venezia Marco Polo (VCE), Venezia Treviso (TSF), Verona (VRN), Bergamo (BGY), Milano Linate (LIN) e Milano Malpensa (MXP).

Come arrivare in treno
Le stazioni ferroviarie più vicine all’Alta Badia sono: Brunico - 37 Km; Bressanone - 65 Km; Bolzano (via Passo Gardena) - 65 Km; Bolzano (via Brunico) - 100 Km.
Per motivi di comodità nel cambio del trasporto pubblico, si consiglia la stazione ferroviaria di Brunico.

Come arrivare in aereo
In Alto Adige esiste l’aeroporto di Bolzano, che nei weekend effettua voli charter con il Sud Italia. L’Alta Badia si trova in vicinanza anche di aeroporti come: Innsbruck, 130 km; Treviso, 180 km; Venezia, 200 km; Milano/Bergamo, 310 km e Milano/Malpensa, 400 km.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 all'11 aprile 2021 

Corvara: 29 azzurre e 9 rosse e 1 nera, la Vallon
Colfosco: 13 azzurre e 2 rosse 1 nera, la Col Pradat
La Villa: 11 azzurre e 6 rosse e 1 nera, la Gran Risa
San Cassiano: 15 azzurre e 2 rosse
Badia: 2 azzurre e 3 rosse

Giro della Grande Guerra
Senso ORARIO: 26 dicembre 2020 - 14 marzo 2021
Senso ANTIORARIO: 26 dicembre 2020 - 14 marzo 2021

Sellaronda
Senso ORARIO: 5 dicembre 2020 - 11 aprile 2021
Senso ANTIORARIO: 5 dicembre 2020 - 11 aprile 2021