Ski area Valle Aurina: Klausberg e Speikboden

La ski area della Valle Aurina si trova all'estremo nord dell'Alto Adige, al disopra della Val Pusteria, e si presenta come un luogo ideale per le vacanze sulla neve di famiglie con bambini e amanti dello sci in generale. Le piste da discesa sono raggruppate nei due comprensori principali di Klausberg e Speikboden, a cui si aggiungono le piste di Rio Bianco e Riva di Tures per un totale di 74 km di piste sempre perfettamente innevate grazie agli impianti di innevamento. I due comprensori maggiori sono collegati da un servizio di skibus gratuito.

Comprensorio sciistico di Klausberg

Sulle piste da sci di Klausberg si respira veramente l'aria più pura: situate a oltre 2500 metri e circondate da imponenti picchi rocciosi oltre i 3000 metri, offrono una grande varietà di tracciati e l'innevamento garantito su tutte le piste. Anche gli impianti sono all'avanguardia: da ricordare la cabinovia da 8 posti "da record", in quanto vanta la posizione più elevata dell'Alto Adige. Qui si può sciare su 33 km di piste servite da 8 impianti.

Comprensorio sciistico di Speikboden

Il comprensorio si trova a Campo Tures. Gli oltre 38 km di piste di discesa di Speikboden sono serviti da 7 moderni impianti e distribuite su una superficie di circa 80 ettari, per la gioia di principianti e campioni. L'innevamento inizia a novembre ed è garantito fino a Pasqua. Per una sosta “alternativa”, la nuova torre panoramica a 2.400 metri che regala una vista su 150 cime e 80 montagne oltre i 3.000 m.

Riva di Tures e Rio Bianco

Oltre a questi due comprensori principali, potrete trovare delle belle piste da discesa anche a Riva di Tures, e a Rio Bianco. L’area sciistica di Riva di Tures è piccola, con 2 impianti e 2 km di discese, ma è un paradiso per le famiglie con bambini piccoli e per la mancanza di tempi di attesa. La zona di Rio Bianco dispone di un piccolo impianto di risalita e di 1 km di piste.

Come arrivare a Klausberg e Speikboden

Come arrivare in auto

Klausberg/Speikboden: da sud sull’autostrada A22 del Brennero, uscita Bressanone/Val Pusteria. Si prosegue su strada SS49-E66 fino a Brunico, da qui si seguono le indicazioni per la Valle Aurina e la Valle di Tures; da est A27 fino al termine dell’autostrada, proseguire poi sulla Statale 51 d’Alemagna in direzione Tai di Cadore e poi Cortina. Da Cortina prendere la SS51 fino a Dobbiaco e poi SS49-E68 fino a Brunico. Per raggiungere Speikboden proseguire fino a Campo Tures, per Klausberg l’arrivo è a Cadipietra.

Come arrivare in treno

Klausberg/Speikboden: i collegamenti con treni nazionali ed internazionali sono disponibili fino alla stazione di Fortezza. Da Fortezza partono coincidenze per la Val Pusteria con diverse fermate (Chienes/Casteldarne, San Lorenzo, Brunico, Perca, Valdaora, Monguelfo). Da qui, si possono utilizzare i mezzi pubblici.

Come arrivare in bus

Klausberg/Speikboden: in inverno è attivo un servizio di skibus dalla regione del Plan de Corones agli impianti di Klauberg e Speikboden. Durante tutto l’anno è attivo il servizio di linea con partenza da Brunico per la Valle Aurina.

Come arrivare in aereo

Klausberg/Speikboden: gli aeroporti più vicini sono Bolzano, Venezia, Treviso, Verona, Bergamo, Innsbruck e Monaco di Baviera. Da qui partono navette aeroportuali per la regione del Plan de Corones, con arrivo a Brunico. Da Brunico si possono usare i mezzi pubblici per la Valle Aurina e la Valle di Tures.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 all'11 aprile 2021

Klausberg: 6 azzurre, 6 rosse, 4 nere
Speikboden: 4 azzurre, 4 rosse, 4 nere
Rio Bianco: 2 azzurre
Riva di Tures: 1 azzurra e 1 rossa