Riva di Tures, arrampicate tra imponenti montagne

Cercate una vacanza tra imponenti montagne tra cascate, importanti escursioni, sci da fondo e sfide in bicicletta? Andate a Riva di Tures, nel comune di Campo di Tures! Il paese si trova alle falde del Collalto, la montagna più alta delle Vedrette di Ries, con i suoi 3.436 metri.

Riva di Tures, oltre ad essere apprezzata per la sua posizione, è anche una meta turistica di tutto rispetto, ideale soprattutto per alpinisti ed escursionisti esperti. Molto amate sono ad esempio l'ascensione del Monte Collalto o l'escursione Rifugio Vedrette di Ries - Pizzo di Vedrette nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries. Mentre più facile, ma altrettanto suggestiva è la camminata - da fare anche in inverno - fino alla Malga dei Dossi; quella che porta alle splendide cascate che si gettano dalla parete rocciosa e quella verso la Fossa del lupo.

Se invece quello che desiderate è mettervi alla prova con la bicicletta, non vi resta che provare il Giro delle Vedrette di Ries, che vi porterà fino in Austria.

A fine estate si tiene inoltre una manifestazione molto attesa: il rientro del bestiame dagli alpeggi. Una tradizione che viene festeggiata in costumi tradizionali, con musica, intrattenimento e specialità locali.

Durante l'inverno Riva di Tures si trasforma in una grande palestra per l'arrampicata su ghiaccio e in un paradiso per gli amanti dello sci d'alpinismo sul Monte Magro, e per lo sci da fondo nel centro di fondo.