Sciare a Belpiano-Malga S.Valentino nell’Ortler Skiarena

Passo-Resia - Alta Val Venosta è una ski area tutta particolare offre infatti la possibilità di sciare su comprensori sciistici distribuiti su ben tre nazioni: Italia, Svizzera e Austria. I maggiori centri sciistici dell’Alta Val Venosta sono: Belpiano, nel comune di Curon Venosta con oltre 40 km di piste, e Malga S. Valentino, raggiungibile con la cabinovia dal centro paese che collega i 1.470 metri del centro abitato con i 2.700 metri di altitudine della stazione a monte, con oltre 20 km di piste. Con una prevalenza di piste di media difficoltà, la zona è ideale per gli sciatori più esperti ed esigenti. Fiore all’occhiello è la pista più lunga della Val Venosta che offre ben 3 km di emozionante discesa.

Da dicembre 2018 il comprensorio di Belpiano è stato collegato a quello di Malga S. Valentino grazie alla realizzazione di un nuovo impianto con cabinovia con partenza da San Valentino alla Muta e arrivo nel punto più alto della skiarea di Belpiano e di una nuova pista di collegamento: Belpiano-Malga S. Valentino formano un'unica skiarea.

Come arrivare a Belpiano-Malga S. Valentino

Come arrivare in auto
La stazione a valle di Belpiano è raggiungibile da nord dall'Alta Inntal (uscita Resia dell'autostrada Inntal) oppure da sud attraverso la Val Venosta (uscita Bolzano sud dell'autostrada Brennero-Verona). Per chi proviene da est, è consigliato intraprendere la SS49 dal Passo Monte Croce o dalla Val di Landro.

Come arrivare in treno
La stazione ferroviaria più vicina è Malles Venosta, raggiungibile con il treno Val Venosta da Merano. Da qui bisogna proseguire in autobus con la linea 273 fino a Curon Venosta.

Come arrivare in bus
Curon Venosta è servito dalle linee 273 con partenza da Malles e 276 con partenza da Villalunga. Uno skibus gratuito giornaliero porta alla cabinovia di Belpiano (partenze da Nauders, S. Valentino, Curon e Resia).

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano; Bergamo – Orio al Serio (partenze da Bari, Cagliari, Catania e Palermo); Verona – Valerio Catullo con partenze da Roma, Catania, Napoli, Bari e Palermo; Venezia – Marco Polo con partenze da Bari, Catania, Roma Fiumicino, Napoli e Palermo; Treviso – Canova partendo da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme e Palermo; Milano – Linate.

Periodo di apertura e numero di piste

Dall'11 dicembre 2020 al 10 aprile 2021

Belpiano-Malga S. Valentino: 7 azzurre, 4 rosse e 4 nere