Sciare sul ghiacciaio della Val Senales nell’Ortler Skiarena

Distante solo 10 km da Merano, l’area sciistica della Val Senales con piste di diversi livelli di difficoltà e panorami mozzafiato si estende tra i 2.000 e 3.200 metri e consente di sciare sull’omonimo ghiacciaio tutto l’anno, da settembre fino a maggio. Con 12 impianti di risalita e un dislivello di 1247 metri, la Val Senales offre oltre 30 km di piste tranquille e poco affollate, integrate nell’Ortler Skiarena e raggiungibili dalla località Maso Corto con una comoda e veloce funivia.

Le piste sono ampie e varie: alcune sono a misura di principiante e adatte anche ai bambini, mentre altre sono più tecniche e avventurose. La pista più suggestiva e consigliata ai soli esperti è la pista Schmugglerabfahrt che con una discesa di 4 km e 1200 metri di dislivello porta fino alla stazione a valle. Sul ghiacciaio si allenano diverse nazionali di sci, per questo motivo è stata realizzata la pista nera Leo Gurschler di 550 m e 200 m di dislivello, perfetta per gli allenamenti di slalom e slalom gigante.

Una parte delle piste (circa una decina di chilometri), collocata sul ghiacciaio a 3200 m di quota, consente di sciare anche in estate, provando la sensazione unica di solcare una neve perfetta a poca distanza dal calore mediterraneo di Merano.

Come arrivare in Val Senales

La Val Senales è facilmente raggiungibile sia in auto da Bolzano, Merano, dal Passo Resia, dal Passo dello Stelvio e da Passo Monte Croce sia in autobus da Merano o Naturno. Per salire in cima bisogna prendere la funivia Gletscherbah alla stazione a valle di Maso Corto a 2000 metri di quota che in soli sei minuti porta fino ai 3200 m della stazione a monte Grawand. A Maso Corto, nei pressi della funivia, sono presenti anche ampi parcheggi.

Come arrivare in auto

Da sud 
Prendere l’Autostrada del Brennero A22, uscire a Bolzano Sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano), proseguire lungo la strada statale SS 38 e, prima della variante per Naturno, deviare e seguire le indicazioni per la Val Senales

Da ovest 
Passo Resia: imboccare la SS 40, proseguire lungo la strada statale SS 38 e, prima della variante di Naturno, deviare seguendo le indicazioni per la Val Senales Passo dello Stelvio: seguire la SS 38 (solo in estate) e, prima della variante di Naturno, deviare seguendo le indicazioni per la Val Senales

Da est 
Passo Monte Croce/ Val di Landro: imboccare in Val Pusteria la SS 49, proseguire lungo l’Autostrada del Brennero A22, uscire a Bolzano sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano), intraprendere la strada statale SS 38 fino alla variante di Naturno, deviare e seguire le indicazioni per la Val Senales

Come arrivare in treno

La stazione ferroviaria più vicina è Naturno, raggiungibile con il treno Val Venosta da Merano. Per arrivare a Maso Corto in Val Senales bisogna proseguire in autobus da Merano o Naturno.

Come arrivare in bus

La Val Senales è comodamente raggiungibile in autobus direttamente da Merano o con un cambio a Naturno. La linea diretta dalla stazione di Merano fino a Maso Corto (Senales) è la 261 che vi condurrà in 90 minuti a destinazione. Con la linea 251 dalla stazione di Merano si arriva in 28 minuti al municipio di Naturno, qui si cambia e si prende la linea 261 che vi porterà in 54 minuti a Maso Corto (Senales). Da Maso Corto bisogna prendere funivia Gletscherbah per salire a monte.

Come arrivare in aereo

Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano; Bergamo – Orio al Serio (partenze da Bari, Cagliari, Catania e Palermo); Verona – Valerio Catullo con partenze da Roma, Catania, Napoli, Bari e Palermo; Venezia – Marco Polo con partenze da Bari, Catania, Roma Fiumicino, Napoli e Palermo; Treviso – Canova partendo da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme e Palermo; Milano – Linate.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 18 settembre 2020 al 2 maggio 2021

Val Senales: 7 azzurre, 5 rosse e 5 nere