Sciare in Val d’Ultimo a Schwemmalm nell’Ortler Skiarena

Poco distante da Merano, si sviluppa la Val d'Ultimo, tipica valle tirolese contornata dalle cime dell'Ortles, che d'inverno affascina per i suoi paesaggi imbiancati e silenziosi e per la presenza del caratteristico centro sciistico Schwemmalm che fa parte del comprensorio dell’Ortler Skiarena, ricercato dalle famiglie e da chi vuole allenarsi e divertirsi lontano dal grande pubblico. Piste per tutti, attenzione per i bambini, possibilità di divertirsi anche senza gli sci lo rendono sempre più una meta ambita.

I potenti impianti di risalita permettono di raggiungere in poco tempo i 2600 m di altitudine, da dove è possibile ammirare le vette dell'Ortles, del Brenta e dell'Adamello. Da qui si può ridiscendere a valle scegliendo fra 25 km di piste per la maggior parte di media difficoltà - tra cui una delle piste più lunghe dell'Alto Adige, l'Asmol di 5 km - sempre preparate e mai affollate, e sostare in confortevoli rifugi con un ottimo rapporto qualità/prezzo. L'area è raggiungibile comodamente anche con skibus con partenza da Merano.

Come arrivare a Schwemmalm in Val d’Ultimo

Come arrivare in auto 
- da nord: autostrada A22 del Brennero, uscita Bolzano sud. Imboccare la superstrada per Merano e uscire a Merano Sud, proseguire per Lana e seguire poi le indicazioni per la Val d’Ultimo. 
- da est: dal Passo Resia arrivare in Val Venosta e proseguire fino a Merano lungo la superstrada, uscita Merano Sud, direzione Lana. Seguire le indicazioni per la Val d’Ultimo. 
- da sud: A22 del Brennero, uscire a Bolzano Sud, prendere la superstrada per Merano, a Merano Sud proseguire per Lana e poi seguire le indicazioni per la Val d’Ultimo.

Come arrivare in treno 
Dalla stazione di Bolzano, dove si fermano tutti i treni nazionali e internazionali, prendere il treno regionale che copre la tratta Bolzano-Merano. La stazione di arrivo più vicina è quella di Lana-Postal, da qui si continua su linea locale fino a Lana di Sopra, da dove partono i collegamenti con autobus di linea. Oppure si può scendere a Merano e utilizzare il bus che porta in Val d’Ultimo.

Come arrivare in bus 
L’area vacanze di Merano è ben servita da autobus di linea e privati. Da Merano e da Lana, parte un servizio di autobus locali che collegano quotidianamente alla Val d’Ultimo.

Come arrivare in aereo 
Gli aeroporti più vicini sono Verona, Milano, Bergamo e Bolzano. Dagli aeroporti partono regolari trasferimenti in autobus.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 all'11 aprile 2021

Zona sciistica Val d'Ultimo: 3 azzurre, 5 rosse e 1 nera