Spinga, escursioni in Valle Isarco

Spinga è una piccola frazione di Rio di Pusteria adagiata su di un soleggiato altipiano, nell'Area vacanze Gitschberg Jochtal, autentico paradiso escursionistico in estate e meta preferita degli sciatori in inverno grazie ai due centri sciistici di Gitschberg - Maranza e di Jochtal - Valles.

Qui l'eroina Katharina Lanz respinse le truppe napoleoniche durante le lotte di liberazione del Tirolo, entrando così nella storia, e le vicende di questo piccolo borgo sono ovunque testimoniate da sepolcri, antiche mura e monumenti, come il Monumento delle Guerre di Liberazione del Tirolo.

Nonostante il suo turbolento passato, Spinga è oggi un'autentica oasi di pace, perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax nella natura incontaminata e al contempo vicina alle piste e ai più bei percorsi escursionistici dell'area Gitschberg Jochtal. Particolarmente suggestivo, ma per esperti, il Giro del Passo di Valles, in passato teatro di scontri tra truppe tirolesi e napoleoniche, mentre il facile Percorso Katharina Lanz tocca tutti i siti più panoramici dell'altipiano.