Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza
Vuoi maggiori info sugli eventi e attività per Val di Funes?

Società Cooperativa Turistica Odles Peterweg 10

Vedi gli orari di apertura Contatta l'APT

Hotel Val di Funes

Val di Funes, all'ombra delle Odle

La Val di Funes è una valle dolomitica idilliaca nel cuore dell’Alto Adige ed è considerata una delle valli più autentiche della regione. Incorniciata da dolci prati e dalle imponenti Odle, la valle offre una straordinaria combinazione di natura incontaminata, tradizioni vive e calorosa ospitalità. Il Parco naturale Puez-Odle, situato alla testata della valle, è un vero paradiso per escursionisti, amanti del buon vivere e per tutti coloro che cercano tranquillità e autenticità.

In qualità di destinazione Slow Food Travel, qui si vive il piacere del gusto senza fretta: regionale, autentico e a stretto contatto con le persone che stanno dietro ai prodotti. Inoltre, la valle è la terra natale di Reinhold Messner e invita a scoprire le sue radici e il mondo alpino che ha segnato la sua vita.

La Val di Funes è inclusa nelle Alpine Pearls, località turistiche che promuovono il concetto di mobilità dolce, ovvero di un turismo dove gli spostamenti in auto sono sostituiti da un efficiente uso dei mezzi pubblici, per garantire che il meraviglioso patrimonio naturale di quest'area rimanga intatto.

La valle è anche ricca di luoghi di interesse storico-culturale, artistico e scientifico, come il Museo Mineralogico di Tiso, il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle e la bella Chiesetta di San Giovanni in Ranui.

I villaggi della Val di Funes

S. Pietro
S. Pietro è il capoluogo della Val di Funes. Il suo centro con la caratteristica chiesa parrocchiale si trova su un soleggiato colle con vista mozzafiato sulle Odle. Attorno al municipio pulsa la vita: l’ufficio postale, l'ufficio turistico, la casa della cultura con biblioteca e sala teatrale – un luogo dove risuonano musica e si celebrano feste. Qui trascorse la sua infanzia Reinhold Messner, tra cime e leggende. S. Pietro è anche il punto di partenza ideale per escursioni di media montagna.

S. Maddalena
Chiamata affettuosamente “Berge” dagli abitanti, S Maddalena si trova al fondo della valle ed è la porta d’accesso al Parco naturale Puez–Odle. Circondata da prati curati e dalle maestose vette dolomitiche, è considerata uno dei borghi montani più belli dell’Alto Adige. Il Centro Visite del Parco naturale apre finestre sul mondo alpino, mentre la sagra del paese mantiene vive le tradizioni e lo spirito di comunità. S. Maddalena è conosciuta per la sua cultura contadina di montagna, la chiesa e come punto di partenza di numerose escursioni e arrampicate.

Tiso/Nave
Il paese di Tiso, con la frazione di Nave, segna l’ingresso alla Val di Funes. Tiso è famoso per le sue scintillanti “Geodi di Tiso”, preziosità geologiche esposte nel Museo mineralogico locale. Nave, situata un po’ più in basso, offre masi tranquilli, ampi prati e splendide vedute sulla Valle Isarco – un luogo ideale per chi ama la natura.

Slow Food Travel Val di Funes

La Val di Funes è la nuova destinazione di Slow Food Travel, il progetto di Slow Food che mira a promuovere un'esperienza di viaggio all'insegna della conservazione della biodiversità alimentare nel rispetto della cultura e della gastronomia locale. La Val di Funes ospita due Presidi Slow Food: la pecora "Villnösser Brillenschaf" e la vacca grigio alpina

La zona propone durante l'anno diverse esperienze eco-gastronomiche d’eccellenza, come gli aperitivi a base di salumi di pecora Villnösser Brillenschaf , le visite guidate alle cantine con degustazione vino, le esperienze di foraging e i laboratori di panificazione per imparare a preparare il pane nero.

Val di Funes: cosa fare in estate

I mesi caldi sono un invito a scoprire il mondo alpino con tutti i sensi. È il tempo in cui le malghe sono in piena fioritura e le pareti delle Odle risplendono nella luce soffusa del sole estivo.

Queste bellissime vette si possono ammirare da vicino percorrendo la Via Adolf Munkel, alla base settentrionale del gruppo, mentre dalla Malga Zannes partono molti dei percorsi che attraversano il parco, come il Sentiero didattico di Zannes, adatto anche per disabili, e i numerosi itinerari tematici, come i Sentieri dei Signori. Vi sono poi percorsi adatti a tutta la famiglia che portano alle malghe dell'Alpe di Funes, mentre per i più allenati che desiderano affrontare passaggi d’arrampicata non mancano vie ferrate come per esempio al Sass Rigais. Varie possibilità per esplorare la zona anche su due ruote seguendo i percorsi mountain bike.

Val di Funes: cosa fare in inverno

Quando cade la prima neve, una coltre delicata si posa sulla valle. L'inverno qui non è uno scenario per la frenesia, ma un invito a soffermarsi. Lontano dal trambusto dei grandi caroselli sciistici, troverai qui una distesa bianca che ti appartiene. 

In inverno la valle offre belle piste per lo slittino di diverse lunghezze e difficoltà, emozionanti itinerari per lo sci alpinismo e per le racchette da neve, piste per lo sci di fono e per il pattinaggio su ghiaccio. La Val di Funes offre anche un piccolo comprensorio sciistico “Filler”, particolarmente apprezzato dalle famiglie che qui trovano uno Snow Fun Park dove i bambini imparano a sciare, oltre che a divertirsi nel parco giochi e sulla pista da slittino, mentre i genitori si rilassano nel rifugio adiacente.

Val di Funes: gusto, malghe e speck

I pascoli del Parco Naturale Puez Odle sono puntellati da numerose malghe dove è possibile fermarsi dopo una passeggiata o un’escursione per gustare piatti e ricette tradizionali che utilizzano prodotti locali o altoatesini come lo speck, il formaggio, la selvaggina, il succo di mele. Per gustare le specialità offerte dalle malghe si può percorrere il Percorso dei Sapori, un’impegnativa escursione di 16 km circa, che collega tra loro le varie malghe.

Come arrivare in Val di Funes

Come arrivare in treno
Per tutti i treni IC e Ec la stazione più vicina è quella di Bressanone, mentre per la Freccia, l’ultima fermata è Bolzano. Dalla stazione Bolzano partono treni regionali che fermano a Chiusa.

Come arrivare in autobus
Dalle stazioni dei treni di Bressanone e Chiusa partono gli autobus del servizio pubblico. Le linee da prendere sono: linea 330 (da Bressanone) e linea 331 (da Chiusa).

Come arrivare in auto
Autostrada A22 del Brennero uscita Chiusa/Val Gardena. Prendere la strada statale per Bessanone e proseguire per circa 2 km, poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val di Funes.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono Verona, Bolzano e Innsbruck. Esistono bus navetta che dagli aeroporti, inclusi Milano e Bergamo, portano in Alto Adige.

Società Cooperativa Turistica Odles

Slow Food Travel Val di Funes - cover
Slow Food Travel Val di Funes

Nell’incontaminata Val di Funes, la sua cultura rurale e la sostenibilità possono essere percepite attraverso lo stile di vita della popolazione locale. L'ampia gamma di attività a ritmo slow e le delizie culinarie locali sono il fiore all'occhiello per chi ricerca una vacanza nella natura. È stato dunque naturale per Slow Food lavorare assieme ai tanti produttori artigianali, abili ristoratori e impeccabili albergatori per dare vita alla prima destinazione Slow Food Travel dell’Alto Adige, e mettere in risalto le caratteristiche di una gastronomia unica per qualità e sostenibilità.

La Val di Funes ospita due Presidi Slow Food, che sono progetti per tutelare i piccoli produttori e per salvare i prodotti tradizionali di qualità. Tra questi, la pecora "Villnösser Brillenschaf" e la vacca grigio alpina.


Richiedi Catalogo

Località sciistiche: Val di Funes

Lunedì 08:00 - 12:00 | 15:00 - 17:00
Martedì 08:00 - 12:00 | 15:00 - 17:00
Mercoledì 08:00 - 12:00 | 15:00 - 17:00
Giovedì 08:00 - 12:00 | 15:00 - 17:00
Venerdì 08:00 - 12:00 | 15:00 - 17:00
Sabato 09:00 - 12:00 | Chiuso
Domenica Chiuso | Chiuso
Stai contattando direttamente: Società Cooperativa Turistica Odles Stai contattando direttamente: Società Cooperativa Turistica Odles