Sciare nello Ski Civetta nel Dolomiti Superski

Lo Ski Civetta è il comprensorio sciistico più grande del Veneto facente parte anche del carosello Dolomiti Superski, il più grande d’Europa. Sono quattro le località bellunesi che compongono questo paradiso invernale: Alleghe, Palafavera, Zoldo e Selva di Cadore. In totale ci sono 23 moderni impianti di risalita, 80 km di piste con impianti d’innevamento programmato e 5 punti di accesso da ben 3 diverse vallate. L’offerta invernale è completa di attività per bambini, adulti e ragazzi. La zona si compone di snowpark, parchi giochi sulla neve per i bambini, piste baby, 5 scuole scie e 6 campi scuola per iniziare a sciare in totale sicurezza.

L’alternativa allo sci offre escursioni con le ciaspole nei boschi innevati, gite di sci alpinismo tra i pendii delle Dolomiti Bellunesi, gite in motoslitta, sci di fondo, slittate nei prati e relax al sole nelle numerose terrazze panoramiche dei rifugi alpini dove gustare anche i prodotti tipici Zoldano e del Bellunese.

Nel comprensorio sciistico Ski Civetta, tra Alleghe e Zoldo, si svolgono molti eventi di vario genere, quelli sicuramente più attesi sono la Palaloppet, gara di sci nordico di 15 e 6 km di fine stagione, le ciaspolate in diurna e al chiar di luna, il Kamikazen con spettacoli sulla neve e attività adrenaliniche (metà febbraio) e lo Splash Party la festa di chiusura degli impianti dove gli sciatori e gli snowboarder devono oltrepassare una piscina artificiale o solo con gli sci ai piedi oppure con un mezzo appositamente costruito.

Anche questa zona del Bellunese è inserita nel Giro Sciistico della Grande Guerra.

Come arrivare nello Ski Civetta

La zona del Civetta è facilmente raggiungibile con l’auto o con le linee extraurbane. Dista dagli aeroporti di Trevico e Venezia solo 100 e 120 km.

Come arrivare in auto
Da sud, dal basso Veneto
Val di Zoldo/Palafavera: prendere l’autostrada A27 Mestre-Belluno in direzione Cortina. Si prende l’uscita a Longarone e si prosegue per la strada SR51 che porta a Pecol di Zoldo in 45 minuti.
Alleghe/Selva di Cadore: imboccare l’A27 di Mestre per Belluno, prendere l’uscita di Belluno e proseguire sulla SR203 Agordina per giungere in un’oretta gli impianti a valle di Alleghe.
Dal Brennero (nord)
Selva di Cadore/Palafavera/Val di Zoldo: arrivare a Dobbiaco e proseguire fino a Cortina, salire verso Pecol e proseguire fino a Selva di Cadore. Oltre Selva di Cadore si arriva fino agli impianti di Palafavera oppure della Val di Zoldo.
Alleghe: dall’Autostrada A22 di prende l’uscita Egna-Ora verso la Val di Fiemme. Da qui si prosegue per Moena, in Val di Fassa, e successivamente per il Passo San Pellegrino. Con un’ora di macchina, attraversato il paese di Falcade, si arriva agli impianti di Alleghe.

Come arrivare in bus
Lo Ski Civetta è raggiungibile comodamente con le linee extraurbane.
Da sud: fino ad Alleghe e a Selva di Cadore c’è il servizio autobus della Dolomitibus che parte dalla stazione di Belluno. Per la Val di Zoldo, invece, c’è il servizio autobus dalla stazione di Longarone (Dolomitibus).
Da nord: dalla stazione ferroviaria di Bolzano e Brunico parte il servizio autobus della SAD fino a Corvara. Da qui c’è il cambio con la linea bellunese della Dolomitibus fino ad Alleghe.

Come arrivare in treno
Dalla stazione di Venezia-Mestre è attivo il servizio di transfer diretto – Dolomiti Ski Shuttle (fino a Longarone)
Val di Zoldo: la fermata più vicina è quella di Longarone. Qui arrivano i treni provenienti dal Venezia e da Calalzo di Cadore.
Alleghe: non vi sono treni che arrivano ad Alleghe. La stazione ferroviaria più vicina è Belluno. Coincidenze con i servizi autobus.

Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Treviso, Venezia, Verona e Bergamo. Con un prezzo vantaggioso è possibile prendere un servizio navetta (per la stagione invernale) del consorzio turistico Dolomiti Stars denominato "Dolomiti Ski Shuttle" che porta fino alla Ski Area del Civetta.

Periodo di chiusura e numero di piste

Dal 30 novembre 2019 al 29 marzo 2020

Alleghe: 10 azzurre (2 campi scuola), 6 rosse e 1 nera
Zoldo: 5 azzurre (1 campo scuola), 7 rosse e 2 nere
Palafavera: 1 azzurra e 2 rosse
Selva di Cadore: 6 azzurre (1 campo scuola), 3 rosse e 1 nera

Giro della Grande Guerra
Senso ORARIO: in aggiornamento
Senso ANTIORARIO: in aggiornamento

Eventi

Altre strutture

Itinerari

Articoli

Sci di fondo in Val di Zoldo

La Val di Zoldo offre il meglio delle varie specialità sciistiche, con tracciati e strutture che richiamano ogni inverno un numero crescente di appassionati. Lo sci di fondo si può praticare su varie piste ben...

Arrampicata sul Civetta

Gruppo della Civetta - siamo nel "regno del sesto grado": come se non bastassero le vie del versante Zoldano, qui gli arrampicatori possono scegliere tra ben tre rifugi di appoggio, il famoso...

Sci di fondo a Selva di Cadore

Lo sci di fondo a Selva di Cadore viene praticato alle pendici del Monte Pelmo nella bella Val Fiorentina, dove è stato attrezzato il Centro fondo "Peronaz" dotato di alcuni anelli per il fondo, al...

Destinazioni: Comprensorio sciistico del Civetta