Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Pieve Tesino

Pieve Tesino: vacanze tra escursioni, cultura e natura

Anche se è un piccolo paese alle pendici del monte Silana, in Valsugana in provincia di Trento, Pieve Tesino è in ogni modo un centro di cultura molto attivo grazie ai suoi musei, come la Casa Museo De Gasperi, e alle chiese. Possiede ampi spazi verdeggianti, tra cui l'Arboreto del Tesino, che permettono rilassanti escursioni di vario tipo durante l'anno. È presente anche un esteso campo da golf immerso nella natura.

Pieve Tesino: cosa vedere

Pieve Tesino ha un carattere culturale piuttosto rilevante, grazie alle testimonianze storico-artistiche presenti sul territorio: la Casa Museo De Gasperi, un edificio ottocentesco contenente un "viaggio" alla scoperta di un personalità importante come Alcide De Gasperi; la Piazza Maggiore con un'impostazione che ricorda la dominazione veneziana; la Chiesa di San Sebastiano costruita nel 1479 a compimento di un voto fatto dal popolo ai Santi Sebastiano e Fabiano adagiata sull'omonimo colle su cui si sviluppa un parco contornato da un viale alberato, con un'artistica Via Crucis; la Chiesa dell'Assunta, fra le più rilevanti costruzioni gotiche del Trentino con un battistero e un pulpito in stile rinascimentale; la Villa Daziaro, edificio che ricorda per stile le costruzioni russe e le ville venete del Canova.

Qui e sui territori dei comuni vicini si sviluppa anche l'ecomuseo del Viaggio un progetto nato con lo scopo di recuperare e valorizzare la memoria storica locale grazie al percorso della via Claudia Augusta Altinate, con il viaggio come tema principale.

Pieve Tesino: trekking, natura e mountain bike

Dal punto di vista naturalistico, degni di attenzione sono l'Arboreto del Tesino, che presenta un'escursione adatta a tutti per conoscere piante e ambienti del territorio, o il Parco fluviale sul torrente Grigno. La Val Malene, unica valle laterale dell'altopiano del Tesino che permette di raggiungere il Massiccio Cima d'Asta, ricercata meta di alpinisti e appassionati di trekking che percorrono l'Alta via del granito, è il punto panoramico più alto di tutto l'ambito.

Durante il periodo primavera-estate le attività praticabili sono le piacevoli passeggiate fra i boschi e i pascoli, escursioni in mountain bike, passeggiate o escursioni a cavallo (solo luglio e agosto), per gli amanti del trekking ci sono vari itinerari, ma il più interessante è l'Alta via del granito (consigliato dal 20 giugno al 20 settembre), un percorso che ripercorre antichi sentieri ed ex strade militari circondato da stupendi paesaggi naturali.

C'è inoltre un campo da golf immerso nella natura in cui si svolgono gare ogni fine settimana incluse anche nel circuito nazionale.

Vacanze invernali a Pieve Tesino

Durante l'inverno è possibile sciare sulle piste del Passo Brocon grazie anche ai nuovi impianti di risalita, fare sci d'alpinismo o arrampicata su ghiaccio in Malga Sorgazza, punto di partenza per scalate su diverse cascate di ghiaccio.