Una vacanza di sport nella soleggiata Laces

Laces. Questo idilliaco centro montano offre una vacanza all'insegna del sole e di una calda ospitalità, e qui potrete vivere pienamente le vostre giornate scegliendo tra le molte attività da fare all'aria aperta, dal trekking alla mountain bike, dallo sci alpinismo allo sci di fondo, o più semplicemente assaporando la sua atmosfera rilassata e cordiale, che vi farà dimenticare la vita frenetica di tutti i giorni e vi permetterà di ritemprare corpo e spirito.

Il piccolo comune di Laces si trova nel soleggiato fondovalle della Val Venosta, immersa nei frutteti e nei verdi pascoli, e comprende le frazioni di Coldrano, Morter, San Martino al Monte e Tarres.

La bella stagione è il periodo ideale per escursioni lungo gli antichi canali d'irrigazione, visite ai masi e alle cooperative, dove potrete degustare i prodotti locali, gite tra i frutteti, anche in carrozza, escursioni Nordic walking e soprattutto tour in mountain bike. La Val Venosta offre infatti centinaia di chilometri da percorrere in un territorio estremamente vario e affascinante. Un tour da non perdere è quello dei rifugi e della foresta di Laces, nel Parco Nazionale dello Stelvio, ma sono davvero molti e diversi gli itinerari tra cui potrete scegliere e che vi permetteranno ogni giorno di scoprire la bellezza di questi luoghi. I più allenati potranno mettere alla prova le loro abilità nella gara a quattro tappe GPS Mountainbike CUP. Chi preferisce spostarsi a piedi può raggiungere con la seggiovia Malga di Tarres, ideale punto di partenza per escursioni di ogni livello. Di particolare fascino sono quelle che portano al ghiacciaio Orecchia di Lepre e ai laghi del Covolo.

AquaForum è invece un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici e del benessere: un'ampia piscina per nuotatori provetti ma anche per chi è alle prime armi; divertenti scivoli e giochi d'acqua per i più piccoli; piscina con acqua salina, idromassaggio, saune e percorso Kneipp per chi cerca relax e benessere. Laces dispone inoltre di un palaghiaccio e di un centro sportivo con impianti per l'atletica leggera, campi da calcio e da tennis e palestra.

L'inverno di Laces vi regala magnifici percorsi per lo sci alpinismo nella splendida Val Martello ed escursioni con le racchette da neve nel Parco Nazionale dello Stelvio, per riscoprire tutto il fascino della montagna in inverno lontano dalle piste affollate, avvolti in un candido silenzio. Non mancano piste per lo sci di fondo e persino un centro di biathlon, mentre gli amanti dello sci alpino troveranno piste ben curate e di ogni livello nel centro sciistico Laces - Malga di Tarres, che offre anche una pista naturale per slittino, una scuola di sci e snowboard e un asilo sulla neve.

Ai piedi del Monte di Mezzodì, immerso tra vigneti e frutteti, sorge l'elegante castello rinascimentale di Coldrano, che nelle sue stanze e nelle sue attrezzatissime sale conferenza ospita regolarmente mostre e convegni, tanto da essere considerato a buon diritto un importante centro culturale dell'Alto Adige.

Eventi: Laces

Itinerari: Laces

Articoli: Laces

Il Messner Mountain Museum Juval

Il Messner Mountain Museum che Reinhold Messner ha voluto consacrare al tema del mito della montagna si trova nel Castel Juval, che si erge su di uno spuntone roccioso della Val Venosta. Percorrendo le sale espositive...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...

Surf, vela, kajak e rafting in Val Venosta

Siete alla ricerca di avventure indimenticabili? Emozioni uniche vi attendono in Val Venosta con gli sport d’acqua! Surf, vela, kajak, rafting, canyoning, hydrospeed, canoe canadesi pneumatiche.

In estate i...