La Corsa degli Zussl

Data evento 24-02-2022

Antiche e affascinanti sfilate e cortei in maschera che riprendono antichi culti, come quello della fertilità. È il caso del Carnevale a Prato allo Stelvio, in Val Venosta, dove ormai da secoli si festeggia quest'usanza risalente al periodo della monarchia austroungarica, nota come la Corsa degli Zussl. Quest'anno l'evento si tiene il 24 febbraio..

La Corsa degli Zussl 2022

Essa rappresenta un importante momento di aggregazione e rievocazione storica a cui possono partecipare solamente gli uomini. Si tiene sempre il giovedì grasso. Gli Zussl sono antiche figure con vesti bianche ornate di fiocchi e fiori di cartapesta colorati, con legate ai fianchi numerosi campanacci, che possono addirittura raggiungere i 20 kg di peso!

L'allegro corteo è formato di solito da 6 uomini, che simboleggiando i cavalli al traino, trascinano un vecchio aratro, incitati dai colpi di frusta del carrettieri, seguiti dal seminatore che sparge segatura tra il pubblico presente. Questo corteo si chiude con un gruppo formato dal contadino e dalla contadina, dal sevo e dalla serva, e dalla caratteristica coppia "Zoch e Pfott", che portano con sé gli antichi attrezzi utilizzati per il lavoro nei campi.

In una seconda sfilata il corteo viene spinto dal "Triebschellträger", la figura che porta il campanaccio più grande, seguito dagli Zussl, i cui campanacci hanno il compito di cacciare l'inverno e di favorire la buona maturazione del grano.

Luogo dell'evento
Piazza principale - Prato allo Stelvio

Organizzatore
Ufficio Turistico Prato allo Stelvio
Via Croce 4c
39026 Prato allo Stelvio
Tel. +39 0473 616034

Hotel Prato allo Stelvio e dintorni