Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Alpe di Siusi

Alpe di Siusi: sport e natura sul tetto delle Dolomiti

L'Alpe di Siusi, ovvero l'altipiano più grande d'Europa, è un'autentica gemma incastonata nelle Dolomiti altoatesine. In provincia di Bolzano, questa località vanta verdi pascoli racchiusi da una cornice che non ha eguali: la magnificenza del Sassolungo e del Sassopiatto e il fascino magico, quasi irreale dello Sciliar.

In estate è il paradiso di chi ama il parapendio e le escursioni, con 300 km di percorsi da esplorare a piedi, in mountain bike o a cavallo; mentre in inverno i suoi pendii bianchi e assolati fanno la gioia degli sciatori, che ogni anno non vedono l'ora di testare le magnifiche piste del Comprensorio sciistico Val Gardena/Alpe di Siusi.

L'altipiano è apprezzato non solo per il paesaggio unico, ma anche per la sua natura incontaminata: l'Alpe di Siusi è infatti una zona di tutela paesaggistica che costituisce un'unica area naturale insieme al Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, e custodisce una ricca varietà di specie animali e vegetali da scoprire percorrendo i suoi molti sentieri.