Settimana Bianca con bambini: le migliori località sulle Dolomiti

Quali sono le migliori località sulle Dolomiti per sciare in famiglia? Dove possono sciare in sicurezza i bambini? Ci sono alcuni semplici parametri che rendono alcune località preferibili per la settimana bianca e lo sci in famiglia. Tra le principali, le altezze e le quote basse, che solitamente hanno temperature più alte e meglio se esposte anche al sole per larga parte della giornata, per non far soffrire troppo freddo ai piccoli. Inoltre, se sono valli estese e comprensori grandi, non consentono una facile riunione a fine giornata o a conclusione delle lezioni di sci con i maestri della baby school per i bambini.

Per chi scia da solo o con i bambini, ma senza maestro, meglio scegliere delle località con pendenze non troppo accentuate, in modo da poter percorrere le piste in sicurezza, anche con bambini al seguito, lungo buona parte della giornata.

Alpe di Siusi (BZ)

È una stazione sciistica soleggiata con discese semplici e dolci pendii adatti ai bambini. Una delle località più famose per l’avviamento allo sci dei piccoli.

Tre Cime Dolomiti 

Il Monte Baranci nel comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti si trova nel centro di San Candido ed è l'ideale per le famiglie con 5 impianti di risalita e una pista per slittino. 

Andalo (TN)

Pensata per le famiglie, è una località comoda ed attrezzata. Dagli hotel per famiglie con tutti i servizi dedicati fino alle scuole sci, ai 4 campi scuola, due in paese e due in quota, e ai tre parchi giochi sulla neve con gonfiabili e piste per i gommoni. Qui tutto è a misura di bambino!

Alleghe e il comprensorio del Civetta (BL)

Piste facili e ampie adatte a tutti, scuole sci per i più piccoli e il nuovissimo parco giochi sulla neve Ally Farm con personale specializzato ai Piani di Pezzè di Alleghe. Il comprensorio sciistico del Civetta è un vero paradiso per le famiglie in grado di soddisfare le più svariate esigenze. 

Hotel: Val Gardena