Alba di Canazei: sci, anelli per il fondo ed escursioni in alta quota

Alba di Canazei è una splendida stazione turistica del comune di Canazei nella Val di Fassa, adagiata ai piedi del Sella e della Marmolada. Un paradiso idilliaco per chi fa dello sci la propria ragione di vivere, soprattutto se sci fa rima con comodità.

Soggiornare in uno delle strutture ricettive del paese, permette di raggiungere in pochissimi minuti il luogo di partenza: proprio al centro della località si trova, infatti, la funivia del Ciampac, che consente l'accesso al carosello sciistico Ciampac-Buffaure, dove non mancano piste per ogni livello, intervallate da accoglienti rifugi dalle ampie terrazze, per osservare con un colpo d'occhio a 360 gradi un panorama unico: dal Latemar verso il Catinaccio, il Sassolungo, il Pordoi, la Marmolada.

Ma non è tutto: da qui è possibile accedere al Sella Ronda. Ed ancora, in direzione Passo Fedaia, si può raggiungere Pian dei Fiacconi, con la Marmolada alle spalle. La stazione turistica offre inoltre anelli per il fondo e stadio del ghiaccio, itinerari per lo sci alpinismo che qui è praticabile fino a maggio. Particolare attenzione viene riservata ai piccoli che qui possono imparare a sciare lungo le piste baby, o passare ore divertentissime nel parco giochi sulla neve. Mentre allo stadio del ghiaccio di Alba potrete assistere alle partite di hockey di seria A.

D'estate invece vi aspettano passeggiate tra boschi, escursioni in alta quota, tracciati per mountain-bike, tennis, gite a cavallo alla scoperta di luoghi e tradizioni antiche. Meta estiva obbligata è la Valle del Contrin, ricca di malghe dove assistere all'antica lavorazione del formaggio casereccio.