Vacanze ladine a San Martino in Badia

San Martino in Badia si trova al centro della Val Badia, ed ha un aspetto veramente inconfondibile grazie alle splendide montagne e al castello medievale che lo sovrastano. Quest'ultimo, chiamato "Ciastèl del Tor", risale al 1200 e ospita oggi il museo Ladino, che consente di scoprire la vita e le tradizioni tipiche della gente del posto.

Se siete interessati a scoprire la cultura ladina, a San Martino troverete anche l'Istitut Ladin Micurà de Rü, che ospita una fornita biblioteca, frequenti manifestazioni culturali e vari progetti per lo studio della lingua e della cultura di questa minoranza linguistica.

Ma San Martino è anche sport: a cominciare dallo sci di discesa, nei comprensori di Plan de Corones e dell'Alta Badia/Sellaronda, entrambi facilmente raggiungibili senza usare l'auto. E poi ancora fondo sul passo delle erbe, sci alpinismo sul Puez, slittino o escursioni con le racchette da neve.

Dalla primavera all'autunno la natura circostante è un'esplosione di colori: i variopinti fiori di montagna, i boschi autunnali, i magici tramonti colorati dall'enrosadira possono essere scoperti attraverso passeggiate, trekking o escursioni in mountain bike.