Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Falcade

Attività locali: Falcade

Falcade: famosa località turistica nella Val del Biois

Falcade è un paese montano a 1.100m s.l.m. circondato da alcune tra le più maestose cime dolomitiche dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO: il Civetta (3.220m s.l.m.), la Marmolada (3.343m s.l.m.), il Gruppo del Focobon (3.054m s.l.m.) e la Catena dell’Auta (2.623m s.l.m.).

Posta a confine tra il Veneto e il Trentino, Falcade è il centro turistico più importante della Val del Biois: meta ideale per gli appassionati della natura e della buona cucina.

Da Falcade, in località Molino, parte la cabinovia per la Ski Area San Pellegrino, nel cuore del Dolomiti Superski, che dà accesso a 60 km di piste da discesa, uno snowpark e 3 campi scuola. La Ski Area San Pellegrino regala emozioni non solo nei mesi invernali ma anche d’estate: è possibile salire in quota per passeggiate completamente immersi nella natura e testare i numerosi percorsi per mountain bike e i tracciati attrezzati di downhill. Per i più piccoli in località Le Buse si può visitare il giardino delle formiche e il bosco degli artisti.

Per gli amanti dello sci da fondo a Falcade si trova il Centro Fondo “Pietro Scola” che offre 10 km di pista in mezzo ai boschi e nella Piana di Falcade in una zona soleggiata e decisamente panoramica. 

La Piana di Falcade è un’ampia distesa erbosa nel centro del paese, luogo ideale per una giornata di svago in famiglia: i bambini posso trascorrere delle ore spensierate nel parco giochi attrezzato anche con campo da tennis e da bocce, per i più piccoli ci sono invece i gonfiabili e, per gli amanti della natura, un laghetto alpino proprio al centro della piana.

Falcade è un ottimo punto di partenza per gli amanti del trekking e delle passeggiate più o meno impegnative. Il Giro Delle Coste è un sentiero estremamente panoramico che parte dalla frazione di Somor e arriva fino alla frazione Tabiadon di Canes, percorribile sia a piedi che in mountain bike. Un altro sentiero semplice è La Cavalera che collega la Piana di Falcade alla vicina località di Canale d’Agordo costeggiando il torrente Biois: lungo il percorso è visibile la Via Crucis Papa Luciani. La vicina Valfredda è una meta turistica molto apprezzata per il suo panorama mozzafiato e i famosi “casoni”, piccole casette in legno che si incontrano lungo il percorso un tempo rifugio per i pastori.

Il Rifugio Mulaz a 2.571m s.l.m. (Rifugio Giuseppe Volpi) è una meta molto ambita dagli appassionati della montagna che soggiornano a Falcade, e come potersene andare senza aver suonato la tipica campana posta sulla croce del Monte Mulaz (2.906m s.l.m.)?

Per i più temerari Falcade è tappa per l’Alta Via n.2 (l’Alta Via delle Dolomiti) che collega Bressanone a Feltre, l’Alta Via Tilman uno storico percorso che collega invece Falcade ad Asiago, infine l’Alta Via dei Pastori è un percorso a stretto contatto con la vita quotidiana degli alpeggi in Val del Biois.

Per gli amanti della cultura Falcade è un vero e proprio museo a cielo aperto. Passeggiando lungo le vie del paese si possono vedere i caratteristici Tabià, antichi fienili in legno, e numerosi dipinti e affreschi sacri sulle facciate delle abitazioni, opere realizzate tra la metà del 1600 e la metà del 1800, che identificano l’intera Val del Biois come “la Valle coi Santi alle finestre”.

Parlando sempre di cultura a Falcade, in località Molino, si trova lo Studio-Museo Augusto Murer progettato e realizzato nel 1972 dall’architetto Giuseppe Davanzo, è il luogo che fa da cornice alle numerose opere di Murer visitabili sia nel giardino esterno che all’interno.

L’evento di spicco a Falcade da segnare sul calendario è sicuramente “Se Desmonteghea”: il tradizionale festival della transumanza nella Val del Biois. La manifestazione folcloristica dall’alto valore storico-culturale, si svolge ogni anno l’ultimo weekend di settembre e accoglie numerose famiglie e visitatori sulla Piana di Falcade con il tipico tendone in cui gustare i piatti della tradizione e il mercatino dell’artigianato.

Località sciistiche: Falcade