Hotel: Ski area Alpe Lusia - San Pellegrino

Attività locali: Ski area Alpe Lusia - San Pellegrino

Dolomiti Superski: sciare in Alpe Lusia, Passo San Pellegrino, Falcade

100 km di piste sempre perfettamente innevate e 23 impianti formano la bellissima ski area Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino e Falcade, conosciuta anche come “Ski Area Tre Valli”. Inserite nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, le ski area del Trentino e del Veneto si uniscono per dare la possibilità a migliaia di turisti di sciare in uno scenario dolomitico unico.

Ad arricchire l’offerta invernale ci sono anche 4 campi scuola, 3 ampi parchi giochi sulla neve e 3 snowpark. Tra le Dolomiti bellunesi e trentine si svolgono anche molti eventi interessanti: Trentino Ski Sunrise per sciare alle prime luci dell’alba e godersi una colazione in rifugio; Happycheese per gustare formaggi e prodotti della Val di Fassa con le bollicine del Trentodoc: Bollicine al Tramonto, un aperitivo al tramonto sulla cima del Col Margherita a quota 2.514 metri di quota; nel 2019 si è svolta la prima edizione di FIS Alpine Junior World Ski Championships Val di Fassa 2019, i campionati del Mondo Junior di Sci Alpino.

Come arrivare nella Ski Area Alpe Lusia, Passo San Pellegrino, Falcade

Come arrivare in auto
Falcade. La stazione a valle di Falcade può essere raggiunta da nord attraverso Moena e il Passo San Pellegrino, in Val Fassa, lungo la SS346. Da sud bisogna prendere l’Autostrada A27 Venezia-Belluno, uscire a Belluno e procedere lungo la SS203 Agordina Agordo – Cencenighe Agordino – Falcade | Distanza 53 km.
Gli impianti di risalita del Passo San Pellegrino si possono raggiungere o dal paese di Moena, in Val di Fassa, oppure dal paese di Falcade, nel Bellunese.
La Ski Area Alpe Lusia, che è leggermente distaccata dal San Pellegrino, si raggiunge in auto percorrendo la Strada Statale 346 che parte da Moena, in alternativa scendendo dal Passo San Pellegrino.
Per raggiungere la Val di Fassa invece si prende l’Autostrada del Brennero A22 all’uscita Ora/Egna, proseguendo poi per la SS48 delle Dolomiti – Passo San Lugano – Val di Fiemme – Val di Fassa | Distanza 45 km;
- Uscita Bolzano nord: SS241 Grande Strada delle Dolomiti – Passo Costalunga – Val di Fassa | Distanza 40 km;
- SS641 del Passo Fedaia – Canazei;
- SS48 del Passo Pordoi – Canazei;
- SS242 del Passo Sella – Canazei

Come arrivare in bus
Dalla zona trentina, per raggiungere l’Alpe Lusia e il Passo San Pellegrino, ci sono collegamenti giornalieri diretti presso le stazioni ferroviarie di Trento (Trentino Trasporti), Bolzano (SAD) e Ora (SAD).
Per arrivare a Falcade c’è la linea extraurbana (Dolomitibus) che parte dalla stazione di Belluno.
Collegamenti settimanali con linee gran turismo dalle principali città italiane.
Esiste anche il Transferservice Dolomiti Ski Shuttle (Falcade – Canale d’Agordo), il servizio navetta collegato con gli aeroporti di Treviso, Venezia, Bergamo e Verona.

Come arrivare in treno
Le stazioni ferroviarie più vicine alla ski area Tre Valli – Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino e Falcade sono quella di Belluno, Trento, Bolzano, Ora.

Come arrivare in aereo
Il comprensorio dista: Bolzano km 40; Verona km 180; Venezia km 175; Treviso Km 160; Milano km 350; Bergamo Km 280; Innsbruck km 190; Monaco di Baviera km 320.

Periodo di chiusura e numero di piste

Dal 4 dicembre 2020 all'11 aprile 2021

San Pellegrino/Falcade: 16 azzurre, 22 rosse e 4 nere
Lusia: 10 azzurre, 8 rosse e 4 nere
Bellamonte: 6 azzurre
Skibus San Pellegrino - Lusia - Moena