Hotel: San Giovanni di Fassa

Vacanze a San Giovanni di Fassa in Val di Fassa

San Giovanni di Fassa è il nuovo comune trentino nato dall’unione di due ex comuni, Vigo di Fassa e Pozza di Fassa. Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, comprende le frazioni di Vigo di Fassa, Pera e Pozza di Fassa ed è la destinazione turistica per eccellenza per gli amanti delle attività outdoor. La località offre molto anche alle famiglie con parchi giochi e strutture attrezzate e agli amanti del wellness con rinomati hotel con spa e centri benessere all’avanguardia.

Vigo di Fassa

Con la sua posizione privilegiata, Vigo domina sull’intera valle e regala una vista unica sulle Dolomiti: da Cima Undici fino alla Marmolada. È il punto di partenza ideale per escursioni ed arrampicate nel gruppo del Catinaccio o per impegnativi giri in mountain bike sul Ciampedie. Già a fine novembre si inizia a sciare nella ski area Ciampedie, raggiungibile comodamente con la funivia dal centro del paese e adatta alle famiglie per le sue divertenti piste, tra cui quelle dedicate a Gustav Thöni e Alberto Tomba, e per la presenza di un attrezzato parco giochi, il Kinderpark Ciampedie. Da Vigo si può raggiungere anche la ski area del Passo di Costalunga-Carezza che lo mette in comunicazione con Nova Levante in Alto Adige. Come in tutte le località fassane, la cultura ladina è molto sentita: qui ha sede il Museo Ladino di Fassa, che ospita le collezioni etnografiche dell'Istitut Cultural Ladin.

Pozza di Fassa

Coronata da Cima Undici e Cima Dodici, Pozza di Fassa è un’oasi di benessere e tranquillità, grazie alle sue acque termali che sgorgano a 1.320 metri da una sorgente solforosa, ideali per la cura della pelle. Le Terme Dolomia sono luoghi unici per la cura del corpo e il benessere della mente. Oltre alle cure termali, Pozza di Fassa è, anche, una meta apprezzata per le arrampicate sportive e le escursioni nella caratteristica Val San Nicolò. In inverno è possibile sciare nella ski area Buffaure-Ciampac, che dispone di una delle piste più lunghe della valle collegata con quella del Ciampac di Alba di Canazei. A Pozza avete anche la possibilità di sciare in notturna nello Ski Stadium Aloch, in cui si disputano competizioni internazionali di sci alpino. E per il fondo sono a disposizione l'anello della Marcialonga e quello del Ciancoal, di sera molto suggestivo.

Pera di Fassa

A 1 km da Pozza di Fassa, si trova Pera di Fassa, paese natale dell’alpinista Tita Piaz, il Diavolo delle Dolomiti. Gli sportivi più estremi potranno ripercorrere le imprese di Tita Piaz sulle guglie del Catinaccio e delle Torri del Vajolet e sentirsi come i celebri alpinisti che solcarono questi monti. I più tranquilli potranno dedicarsi alle escursioni in quota o più semplicemente ammirare il panorama: Cima Undici e Dodici, la Val San Nicolò, gli scoscesi dirupi del Sass del Peredarfech. D'inverno, per la sua posizione centrale permette di accedere alle piste da fondo, alle passeggiate con le ciaspole, oppure di raggiungere l'area di Ciampedie e in pochi minuti le altre zone sciistiche della valle, mentre i bambini di divertono nel Park Bimbo Neve.