Cavalese
Hotel Cavalese
Cavalese, sport invernale ed estivo: nordic walking e Marcialonga
Cavalese rappresenta il cuore storico, amministrativo e culturale della Val di Fiemme. È infatti sede della Magnifica Comunità di Fiemme. Ma è anche meta amata per lo sci invernale, per la Marcialonga e per le ricche possibilità estive. Cultura e tradizioni rivivono nei vecchi palazzi, nei mulini e negli eventi.
Cavalese è oggi un apprezzato centro per lo sci invernale per la sua posizione nei pressi dell'area sciistica dell'Alpe Cermis, perfetta per principianti ed esperti, ma anche per i bambini che possono divertirsi nel Cermislandia (aperto anche d'estate), un parco giochi dedicato ai fantastici personaggi delle montagne. Nel fondovalle si sviluppano diversi anelli per il fondo lungo il percorso della Marcialonga che termina proprio qui, e nello scenario del Passo Lavazè, senza dimenticare le escursioni con le racchette da neve e il pattinaggio.
In estate è apprezzata per i paesaggi, la tranquillità e le sue molteplici possibilità di svago: passeggiate nel centro del paese, nel grande parco della pieve tra tigli secolari o in quota per ammirare la valle e le montagne; escursioni a cavallo o in mountain bike. L'attività fisica continua nelle diverse strutture per il fitness, nelle piscine e nel Fiemme Vitaly Park, il parco per il nordic walking. Nel periodo estivo si svolgono anche la Marcialonga Running e la Marcialonga Cycling.
Il paese è situato su un ampio terrazzo soleggiato nel punto in cui la valle si apre, sulle sponde del fiume Gambis. È un centro antico, la cui storia risale all'età del bronzo, ma è dal XII secolo che la cittadina iniziò a svilupparsi quando lungo il fiume sorsero mulini, segherie ed officine per la lavorazione del rame, di cui resta ancora qualche traccia.
A partire dall'anno Mille la Comunità fu sotto il dominio dei principi-vescovi di Trento e fu in questo periodo che venne istituita la Magnifica Comunità di Fiemme che oggi ha sede nel vecchio Palazzo dei vescovi. Cultura e tradizioni sono ben visibili passeggiando per il paese, nei palazzi e nelle chiese e negli eventi, spesso legati alle tradizioni locali, come il Processo alle Streghe o La Desmontegada, e alla musica. Meritano una visita anche il Centro di Arte Contemporanea e il Museo storico e la pinacoteca della Magnifica Comunità.