Spiazzo: Museo della Grande Guerra Bianca e vacanze sportive

Spiazzo, storico paese di arrotini, si trova al centro della verdeggiante Val Rendena nella provincia di Trento. È meta ideale per le famiglie e per gli sportivi grazie alla vicinanza dello spettacolare Parco Naturale Adamello Brenta e alla vasta offerta di attività sportive invernali della vicina area sciistica di Pinzolo e di Madonna di Campiglio. È sede inoltre di un interessante museo dedicato alla Grande Guerra e di una suggestiva Chiesa Parrocchiale.

Il paese è suddiviso nelle frazioni di Borzago, Fisto, Mortaso e Ches incastonate tra i massicci del Brenta e dell'Adamello-Presanella. Il suo nome storico è 'Pieve di Rendena' perché è sede della Parrocchiale principale: la Chiesa di S. Vigilio. Leggenda narra che il santo sia stato martirizzato proprio in questo luogo nel lontano 405 d.C.: facendo abbattere una stele pagana che li era stata eretta fece infuriare il popolo che gli si rivoltò contro e lo uccise a bastonate e zoccolate (i famosi zoccoli in legno con cui viene spesso raffigurato).

Altro edificio degno di nota è il Museo della Grande Guerra Bianca Adamellina allestito nelle vecchie scuole elementari del paese. Il Museo "Recuperanti in Rendena" ricorda il tragico evento della Grande Guerra attraverso i numerosi cimeli riportati alla luce dai ghiacciai dell'Adamello-Presanella e dall'Ortles-Cevedale. L'esposizione comprende materiale bellico, oggetti personali, vestiti dell'epoca, slitte e sci dei militari, oltre che vari documenti sia in foto che cartacei. Il materiale è stato recuperato dai valligiani che finita la guerra, per passare il momento di crisi economica, risalirono le cime per portare a valle gli oggetti appartenuti ai soldati che potevano essere riutilizzati o venduti (da qui nacque l'originale professione dei 'recuperanti').

Spiazzo è particolarmente interessante anche a livello sportivo. Offre infatti una divertente piscina comunale con molteplici servizi adatti alle famiglie con due vasche interne, di cui una olimpionica, e una esterna, un idromassaggio, uno snack bar e tanti corsi per soddisfare ogni richiesta. Ma non è tutto: il paese possiede anche un campo da minigolf, un campo da calcio, da tennis e uno di bocce. Nella stagione invernale grazie alla sua vicinanza ai comprensori sciistici è un ideale punto di partenza per praticare lo sci da discesa e di fondo a Pinzolo e Madonna di Campiglio.

La Fabbrica di Coltelli Mondin che si trova in paese e che oggi rientra tra le industrie più produttive della Val Rendena ricorda la storica attività degli arrotini che contribuì significativamente all'economia locale.