Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Arco

Arco: castello medievale, free-climbing ed eventi

Il centro di Arco è collocato in una posizione paradisiaca, tra il Lago di Garda e le montagne. Grazie a questa collocazione gode di un paesaggio e un clima estremamente piacevoli, che lo hanno reso una località turistica rinomata da secoli, ma anche un luogo molto amato dagli sportivi, in particolare dai climbers. Non mancano inoltre le testimonianze storiche e culturali, per una vacanza davvero completa.

Arco: castello, ville e vacanze relax

Fin dall'epoca asburgica, Arco è stato considerato un luogo salubre e una destinazione ideale per passare delle vacanze rigeneranti. Lo testimoniano la Villa Arciducale - commissionata dall'Arciduca Alberto d'Asburgo e circondata dall'Arboreto, splendido orto botanico - e i numerosi palazzi storici della cittadina. Di epoca ancora precedente e di grande fascino il castello medievale, raggiungibile con una piacevole passeggiata, che custodisce antichi affreschi e regala una vista mozzafiato.

Arco: paradiso dell'arrampicata e del free climbing

A livello internazionale, Arco è però rinomata soprattutto per il free-climbing: le falesie circostanti consentono di confrontarsi con vie di tutti i livelli, da quelle adatte a famiglie e principianti alle più impegnative e complesse, e la gara Rock Master attira da anni i migliori climbers del mondo. Arco è talmente nota come paradiso dell'arrampicata libera da essere stata scelta per ospitare i mondiali di arrampicata sportiva.
Ma il free climbing non è certo l'unica attività sportiva praticabile ad Arco.

Arco: ciclismo, vela e passeggiate

Gli amanti delle due ruote vi trovano numerosi itinerari panoramici da percorrere in mountain bike (ad esempio sul Monte Velo o a Malga Campo) o con la bici da strada (ciclabile lungo il Sarca e verso il Lido).
A Lido di Arco si possono praticare gli sport velici (windsurf e vela) con condizioni ottimali.
Arco ha molto da regalare anche agli amanti del Nordic Walking o delle passeggiate: il Bosco Caproni, la Chiesa di S. Apollinare e l'Eremo di S. Paolo sono solo alcune delle tante possibili destinazioni nei dintorni.

Arco: Mercatino di Natale e Carnevale Asburgico

Tra gli eventi tradizionali da non perdere di Arco vanno ricordati il tipico mercatino di Natale e il Carnevale Asburgico, una spettacolare rievocazione storica ricca di eventi glamour.