Longiarù
Hotel Longiarù
Longiarù: viaggio nel tempo nella valle dei mulini
Longiarù è una frazione di San Martino in Badia ed è un tipico villaggio alpino, circondato da spettacolari massicci come il gruppo del Puez e il Sass de Putia.
Longiarù e la Valle dei Mulini
Avendo conservato intatto il proprio aspetto originario, Longiarù è ideale per chi vuole trascorrere una vacanza riscoprendo l'antica tradizione contadina. Il paese è un vero museo a cielo aperto in cui potrete ammirare le tipiche Viles (insediamenti rurali), mentre nella splendida Valle dei Mulini sul Rio Seres potrete ammirare 8 mulini ad acqua ancora funzionanti e un'antica fornace di calce sottoposta a recente restauro.
Longirù: cosa fare
Il villaggio fa parte del Parco Naturale Puez Odle, e le imponenti cime del Puez, la Cresta di Longiarù, il Putia, e il Gherdenaccia sono un vero richiamo per gli amanti del trekking e dell'arrampicata. La natura circostante può essere scoperta anche con tranquille passeggiate e gite in mountain bike, mentre d'inverno le ski area di Plan de Corones e Alta Badia sono un paradiso per sciatori e snowboardisti. Spettacolare anche la pista da fondo ai piedi del Sasso Pütia.