Prato allo Stelvio: escursioni nella natura

Ai piedi del Parco Nazionale dello Stelvio si trova il piccolo paesino di Prato allo Stelvio, attorniato da un imponente paesaggio con 14 cime che superano i 3000. Tipica località di montagna, ha saputo mantenere nel tempo le sue peculiarità storiche, aprendosi comunque al turismo, offrendo una serie di servizi e particolarità, come l'Aquaprad.

La sua posizione lo rende particolarmente amato dagli escursionisti e dagli appassionati della natura e della vacanza sana. Una notevole rete di sentieri si sviluppa intorno a Prato dello Stelvio, dalle passeggiate più semplici alle escursioni in alta quota nella zona dell'Ortles e nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove ammirare il mondo alpino e la fauna. Chi desidera rimanere a valle, potrà sbizzarrirsi tra le passeggiate nel centro,ammirando i piccoli tesori romanici o i moderni negozi; utilizzare la piscina all'aperto, i campi da tennis; fare jogging, oppure dedicarsi all'idroterapia nei percorsi kneipp lungo i ruscelli di montagna, pescare, andare in bicicletta. Per una visita culturale vi consigliamo di vedere i ruderi di Castel Montechiaro e il centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio, Aquaprad, nel quale diverse tipologie di acquari permettono di conoscere l'acqua e la fauna ittica locale.

D'inverno in soli trenta minuti di macchina si possono raggiungere i migliori centri sciistici dell'Alta Val Venosta. Se decidete di trascorrere le vacanze invernali qui, partecipate al tradizionale Carnevale.