Fortezza: escursioni, arrampicate e piste ciclabili

Fortezza si trova in posizione strategica nei pressi dell'Autostrada del Brennero, in Valle Isarco. È dominata dal Forte di Fortezza, imponente forte asburgico e dalla residenza Sachsenklemme, oggi birrificio, pizzeria e luogo di villeggiatura. Località storica, offre un parco archeologico sulla Via Claudia Augusta, escursioni verso alpeggi e malghe circostanti, palestra di arrampicata e tortuose discese in rafting sul fiume Isarco.

Fortezza era nota fin in epoca preromana: si trovava infatti lungo la Via Claudia Augusta, importante via di comunicazione con l'Europa. Oggi, è situata tra le Valli Wipptal, Isarco e Pusteria, vicinissima all'autostrada del Brennero. Fortezza è famosa per il suo forte, il Forte di Fortezza, voluto dall'imperatore Francesco I d'Austria, oggi visitabile.
Altro importante edificio è lo Sachsenklemme, divenuto famoso durante la guerra d'indipendenza del Tirolo 1809: oggi è sede di un birrificio artigianale.

Per chi ama le attività all'aria aperta: la pista ciclabile e la palestra naturale di roccia nei pressi del Forte, il Lago di Pontelletto e quello di Fortezza.