La ciclabile della Val Pusteria

La pista ciclabile della Val Pusteria costeggia i fiumi Rienza e Drava da Rio Pusteria a Lienz in Austria, passando per Brunico e San Candido, e collega la Val Pusteria alla Valle Isarco in un costante saliscendi. Il percorso è lungo 105 km.

Durante il tragitto ci sono diversi caratteri tipici da non trascurare, quest'immersione nella natura permette una visione globale di un paesaggio notevolmente esteso, ci sono foreste e pascoli sulle rive del fiume Rienza, masi su versanti scoscesi di montagna e un meraviglioso panorama delle vallate secondarie con le ville e i castelli.

Ci sono inoltre numerose aree per il ristoro con tavolini e panchine sparse lungo il percorso, l'ideale per mangiare e ritemprarsi in mezzo alla natura.

Per chi non vuole fare il percorso in senso contrario sempre in bici, c'è a disposizione il treno, dove poter caricare la bicicletta e rientrare senza fatica.

Le tappe Ciclabile Val Pusteria

Il percorso ciclabile della Val Pusteria ben segnalato parte da Rio di Pusteria (763 m), passando per le diverse località Vandoies di Sotto e di Sopra, Chienes, Casteldarne e S. Lorenzo fino ad arrivare a Brunico (835 m). Questa prima tappa è molto pianeggiante, lunga 25,5 km, l'ideale per principianti e per famiglie.

Da Brunico si prosegue per Perca, Valdaora di Sotto, di Mezzo e di Sopra, per Novale, Villabassa e Dobbiaco (1.241 m), finché si arriva a S. Candido (1.174 m). La seconda tappa è nuovamente molto pianeggiante e lunga 33,5 km. 

La terza ed ultima tappa parte da S. Candido, attraversa Versciaco e Prato alla Drava (1.113 m) oltrepasssando il confine Austria-Italia. Lungo il torrente Drava si prosegue fino a Lienz. L’ultimo percorso é lungo 44 km ed é molto facile perché è in discesa ed è particolarmente adatto per famiglie.

Caratteristiche
Difficoltà: Mediamente difficile
Lunghezza: 105 km
Altitudine max.: 1298
Durata: 08:00 ore
Dislivello: 500 m

Hotel Rio Pusteria e dintorni