Vacanze a Perca sul Plan de Corones alla scoperta delle Piramidi di terra

A 4 km da Brunico, nella regione turistica Plan de Corones, sorge il comune altoatesino di Perca che si estende dai prati della Rienza fino alle vette di tremila metri delle Vedrette di Ries, nel Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina.

La vera attrazione sono le Piramidi di Terra nei pressi di Plata, che insieme a quelle di Renon, sono considerate uno dei monumenti naturali più belli dell’Alto Adige. Una bellissima escursione di circa 45 minuti con partenza dal parcheggio di Plata conduce a queste meraviglie naturali. 

Nota destinazione turistica d’inverno e d’estate, il regno di sciatori ed escursionisti che, grazie alla vicinanza della cabinovia, posta vicino alla stazione dei treni di Perca, possono raggiungere in breve tempo gli impianti sciistici di Plan de Corones, skiarea n. 1 dell’Alto Adige che, durante la bella stagione, si trasforma in una fitta rete di sentieri.

Per gli amanti delle due ruote, la località è attraversata dalla ciclabile della Val Pusteria lunga circa 110 km che collega Fortezza con Lienz e con diversi punti di accesso. Percorsi più impegnativi da fare in MTB si snodano in tutta la zona. Per chi è alla ricerca di adrenalina, sono presenti 6 tracciati di freeride per i bikers.

Per chi ama lo sci da fondo, la zona di Plan de Corones è inserita nel più lungo carosello di fondo d’Europa, il Dolomiti Nordic Ski con 300 km di piste leggendarie. 

Non mancano poi divertenti discese con lo slittino per i più piccoli ed emozionanti ciaspolate immersi nel silenzio dei boschi innevati.