Ora, piste ciclabili e escursioni tra i vigneti

Il paese di Ora è sorge in posizione soleggiata a 250 metri sul mare, nella bella Val d'Adige, lungo la Strada del Vino. È una zona ideale per chi ricerca una vacanza rilassante, in un'atmosfera del tutto speciale, dal fascino rurale: antiche residenze e casali medievali, stretti vicoli e muri in pietra, alberi e fiori a perdita d'occhio e interessanti itinerari in bici.

Il clima mediterraneo invita, durante quasi tutto l'anno, a rilassanti escursioni in bicicletta attraverso la Bassa Atesina in un percorso che da Ora, tocca Egna e Salorno. Ora è anche meta di un'altra bella escursione che richiede solo un po' di allenamento: la gita per l'Oltradige e la Bassa Atesina con partenza da Appiano e ritorno, attraversando i paesi di Caldaro, Egna, Magrè, Cortina all'Adige ed Ora. Il paese inoltre è attraversato da piste ciclabile che consentono di raggiungere Trento, Bolzano, i lago di Caldaro, Salorno...Per chi la natura la vuole vivere camminando, si possono intraprendere diverse escursioni nella zona del Rio Nero, sul Regglberg nei pressi di Aladino e Redagno.

Nel suo centro è facile imbattersi in qualche testimonianza storica: la chiesetta storica di San Pietro che custodisce l'organo più antico delle Alpi; il castello di Ora sul lato destro della piazza della chiesa, un tempo dimora dei signori della città.

Per apprezzare i vini locali non perdete la "Settimana del vino" ad ottobre.