Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Forni di Sopra

Forni di Sopra: vacanza di sport sulle Dolomiti Friulane

Situato in Carnia, nella parte orientale del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è il principale polo turistico delle Dolomiti Friulane, membro del circuito Alpine Pearls, il network per un turismo in mobilità dolce sulle Alpi.

Forni di Sopra: cosa fare in estate

Forni di Sopra offre una fitta rete di sentieri naturalistici, escursionistici ed alpinistici che si snodano dal fondovalle fino alle cime delle Dolomiti Friulane: il Truoi dal sclops, la via delle malghe, il Truoi dal Von sono solo alcuni degli itinerari che potrete percorrere. E non mancano arrampicate e vie ferrate su palestre naturali ed artificiali. D'estate viene anche organizzata la Ski Race delle Dolomiti Friulane, una corsa su piste forestali e sentieri segnalati. Il Parco delle Dolomiti Friulane rappresenta, inoltre, una wilderness di vastità unica in Italia ed è in grado di offrire all'escursionista amante della natura una vetrina di fiori ed erbe spontanee tra le più ricercate, tanto che anche la Serenissima veniva qui ad approvvigionarsi per fini farmaceutici e gastronomici. Per celebrare l'importanza della flora locale viene inoltre organizzata a giugno la Festa delle erbe di primavera.

Per chi ama pedalare, è presente l'Anello di Mountain Bike Tagliamento, lungo oltre 30 km che si sviluppa quasi interamente su piste sterrate, sentieri e radure, parallelamente al corso dell'omonimo fiume. Molto apprezzato è il Gravity Bike Park del Varmost che ospita anche i Campionati italiani di Enduro e Downhill.

Tra le attrazioni più note, c'è il Dolomiti Adventure Park, uno dei parchi avventura più grandi d'Italia con le sue 70 piazzole suddivise in molti percorsi per bambini per adulti e dotato inoltre del POWERFAN che permette di tuffarsi dalla cima di un albero. Per chi necessita di più adrenalina, c'è la ferrata del Varmost, da cui godere un panorama a 360° sulle Dolomiti del Cadore e del Friuli.

Forni di Sopra: cosa fare in inverno

D'inverno, il comprensorio del Varmost garantisce piste perfette adatte a tutti. Suddivise in due zone, le piste godono di un panorama mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo, l'Antelao, il Pelmo, il Civetta e sulle Dolomiti Friulane. Accanto allo sci alpino si possono praticare lo sci nordico nell'anello per il fondo, in parte illuminato, pattinaggio su ghiaccio, sleddog, sci d'alpinismo, passeggiate con le racchette da neve. A febbraio viene organizzata la manifestazione di sci d'alpinismo Ski Krono Varmost. L'attività continua anche all'interno del complesso sportivo dotato di palestra polifunzionale, saune, muro di arrampicata e piscina.

Le vacanze a Forni di Sopra sono perfette anche per i bambini, che qui trovano spazi creati su misura, come il Fantasy Snow Park che in estate si trasforma nel Fantasy Park, con giochi e attrezzature, ed attività a loro dedicate durante tutto l'anno.

Località sciistiche: Forni di Sopra