Ton, viaggio tra i castelli della Val di Non

È dominato da uno dei più maestosi castelli del Trentino, Castel Thun. Ton, è un piccolo paese della Val di Non ricco di storia e di cultura, che conquista per la sua tranquillità e le sue ricchezze culturali e architettoniche, anche se non mancano interessanti percorsi per il trekking.

Ton con le sue frazioni di Toss, Vigo di Ton e Masi di Vigo è un borgo tranquillo situato tra frutteti e boschi nella bassa Val di Non. Arrivando dalla strada non si può non notare il possente Castel Thun a Vigo di Ton, uno degli esempi meglio conservati di architettura castellana trentina. Antica residenza dei conti Thun è stato oggi restaurato ed è in parte visitabile. Poco distante si trovano le rovine di Castel San Pietro e la Torre di Visione raggiungibili da Vigo attraverso due dei sentieri inseriti nei "12 percorsi d'anaunia". Di particolare interesse anche la Pieve di Vigo dedicata a Santa Maria Assunta, ricca di affreschi.

Gli appassionati di natura possono avvalersi di diversi sentieri che si inerpicano nel gruppo montuoso delle Cime di Vigo e verso le malghe della zona, come Malga Bodrina, aperta da giugno a settembre, nelle cui vicinanze si trova anche il Rifugio Rododendro, punto di appoggio per passeggiate ed escursioni.