Tonadico tranquillità nella natura del Primiero

Tonadico è il più antico paese della valle del Primiero e sorge ai piedi delle rovine di Castel Pietra, situato su uno sperone all'imbocco della Val Canali. Il suo territorio comunale inserito nel Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino è abbastanza esteso e comprende parte del territorio di San Martino di Castrozza, il Passo Cereda - che d'inverno dispone di piste per il fondo, lo slittino e il bob - e quello di Valles, la Val Canali e la Val Veneggia.

La prima vallata si caratterizza per la presenza di numerosi masi e per Villa Welsperg sede del parco, mentre la seconda è un'area naturalistica fra le più importanti del Trentino. Tonadico è quindi un ottimo punto di partenza per escursioni e giri in bici in questi luoghi ancora in parte sconosciuti.

Le vacanze a Tonadico si svolgono anche all'insegna della cultura. Nel centro meritano una visita la chiesa di San Vittore che domina l'abitato, Palazzo Scopoli, sede municipale e per i diversi murales che colorano il paese, mentre i dintorni sono puntellati dai tipici bark primierotti, ossia i fienili in legno.