Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Vacanze a Mori tra Rovereto e il Lago di Garda

A 15 km da Riva del Garda e a 8 km da Rovereto, sorge il comune di Mori, uno dei centri più importanti della Vallagarina, al cospetto del Monte Baldo. La meta perfetta per delle vacanze all’insegna dello sport, della cultura e della storia. 

Mori è attraversato dalla pista ciclabile che, costeggiando il biotopo del lago di Loppio, conduce a Nago-Torbole, punto panoramico sul Lago di Garda.

Con le sue 13 frazioni, vanta un ricco patrimonio artistico, storico e archeologico. Il suo simbolo è il Santuario di Montalbano, dedicato alla Madonna dell’Annunziata, che spicca per il suo campanile a cuspide con un orologio dal diametro di 4 metri. Nei suoi pressi si trovano una via ferrata e il parco di arrampicata boulder, ideale per i più esperti.

Dislocate nella zona diverse chiesette che vale la pena visitare: di Santa Maria a Bindis, di Santo Stefano Protomartire, di San Biagio vescovo e martire, di Sant'Apollonia, di Sant'Antonio, della Presentazione di Maria nella frazione di Besagno, dei Santi Filippo e Giacomo nella frazione di Pannone e dei Santi Felice e Fortunato, nella frazione di Valle San Felice.

Nella zona sono presenti anche diversi siti preistorici, come la grotta del Colombo sita nei pressi della frazione di Sano, le trincee e le postazioni di artiglieria, l’isola di Sant'Andrea sul lago di Loppio, il palazzo Salvotti e i ruderi del castello medievale di Castelgresta nella frazione di Pannone.

Grazie alla sua posizione privilegiata, a 8 km dall’Altopiano di Brentonico, la zona offre un ventaglio di opportunità per il tempo libero in ogni periodo dell’anno. 

Escursioni, tour in bici, ciaspolate e sci alpinismo… E, ancora, sci da discesa nella ski area di Polsa, San Valentino e San Giacomo e sci di fondo nel centro adibito a San Giacomo. Non mancano poi piste per lo slittino per il divertimento dei più piccoli. 

Due sono gli eventi da non perdere durante l’anno: la Festa di Primavera e la Ganzega d’Autunno, una delle manifestazioni autunnali clou del Trentino dove si rivivono le tradizioni d’un tempo attraverso antichi mestieri, sfilate in abiti d’epoca e spettacoli.