Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Vallagarina è l'ultimo tratto della valle percorsa dall'Adige ed è compresa tra Besenello, a sud di Trento, e Borghetto, dove si apre sulla Pianura Padana. A ovest si estende l'Altopiano di Brentonico, mentre a est si ergono le Piccole Dolomiti.

Centro principale delle Vallagarina è Rovereto, città di grande rilevanza artistico culturale che vanta molti importanti musei e monumenti, come il Mart, museo di arte moderna e contemporanea, il Museo della Guerra e la Campana Maria Dolens, in memoria dei caduti delle Prima Guerra Mondiale.

A nord di Rovereto si erge a protezione della valle l'imponente roccaforte di Castel Beseno, e poco distante si trovano l'antico Castel Noarna, teatro del processo alle "streghe di Nogaredo", e il grazioso Lago di Cei, biotopo incontaminato e punto di partenza per escursioni a piedi e in mountain bike.

A ovest si espande la Val di Gresta che, nota come "l'orto biologico del Trentino", è meta ideale per gli amanti della natura, del trekking e soprattutto della buona cucina. Tra Rovereto e la Val di Gresta troviamo invece Isera, famosa per il suo marzemino e per il suggestivo Castel Corno, mentre a sud est si espande Vallarsa che, ai piedi del Pasubio, mostra ancora evidenti le ferite subite durante la Prima Guerra Mondiale. Percorrendola s'incontrano i ruderi dei forti, le trincee, le gallerie, le voragini scavate dalle bombe, che restano a dolorosa testimonianza di questo periodo cupo della storia.

A sud di Rovereto si trovano Mori, conosciuta e apprezzata soprattutto per la produzione di vini pregiati quali il Merlot e il Cabernet, e l'assolato altopiano di Brentonico, che custodisce alcune rare specie vegetali autoctone sopravvissute alle glaciazioni ed è il punto di partenza per escursioni sul Monte Baldo. Ancora più a sud s'incontrano Ala, conosciuta anche come "Città di Velluto" grazie alla lunga tradizione di manifattura tessile, e i Monti Lessini che, caratterizzati da faggi secolari, testimonianze della guerra e formazioni carsiche, sono meta privilegiata per gli amanti del trekking e della mountain bike. Chiude la valle l'abitato di Avio con il bel Castello di Sabbionara.

L'intera zona è perfetta per gli amanti del trekking, della mountain bike e del nordic walking ed è percorsa da alcuni importanti percorsi tematici, come il Sentiero della Pace, che si snoda lungo l'antica linea del fronte della Prima Guerra Mondiale, e la Strada del Vino e dei Sapori, un itinerario enogastronomico alla scoperta delle specialità del Trentino.

Il comprensorio sciistico Brentonicoski si estende sull'altopiano di Brentonico da Polsa a San Valentino con una magnifica vista sul Garda a ovest e sulle Piccole Dolomiti a est. Le sue piste sono particolarmente adatte a chi si avvicina per la prima volta allo sci alpino, ma sono molto interessanti anche per i più esperti. Gli appassionati di snowboard hanno a disposizione due snowpark, e non mancano piste di pattinaggio e per lo slittino, itinerari di sci alpinismo e percorsi per le racchette da neve.

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina • Piazza Rosmini, 16 - 38068 Rovereto ( TN )

Destinazioni: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Hotel: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Eventi: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Offerte hotel: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Altre strutture: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Itinerari: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Articoli: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

placeholder

Vacanze a Rovereto-Vallagarina e Altopiano di Brentonico, Piccole Dolomiti

Vallagarina è l'ultimo tratto della valle percorsa dall'Adige ed è compresa tra Besenello, a sud di Trento, e Borghetto, dove si apre sulla Pianura Padana. A ovest si estende l'Altopiano di Brentonico, mentre a est...

placeholder

Brentonico - Polsa: tra i fiori del Monte Baldo

L'altopiano di Brentonico si estende lungo le pendici settentrionali del Monte Baldo, tra il Lago di Garda e la Vallagarina, e comprende il comune omonimo con le sue piccole frazioni. Questa località dal panorama...

Piste da slittino sull'Altopiano di Brentonico e il Monte Baldo

Nelle località sciistiche di Polsa e San Valentino sono disponibili piste riservate allo slittino, ubicate in aree separate rispetto alle piste da discesa, adatte ai più piccoli. Possibilità di noleggiare lo...

Famiglia e Bambini

Monte Baldo, la neve del Trentino più vicina a casa tua

La più vicina ski area del Trentino, a soli 20 km dall’uscita Rovereto Sud dell’A22, ti aspetta! Vivi, scopri, gusta il Parco del Monte Baldo: un ambiente unico, con scorci mozzafiato dal Garda alle Dolomiti di Brenta. Sull’altopiano di Brentonico i più piccoli potranno muovere i primi passi sulla neve nei campi scuola di Polsa e San Valentino. Ai bambini dai 3 anni è dedicata l’area attrezzata “Polsa Primi Passi”, una facile discesa con gincana e risalita con tapis roulant. A San Valentino “Happy snow“ è il parco giochi sulla neve con accesso libero e gratuito dove far divertire i bambini! Da gennaio a marzo l’altopiano di Brentonico propone convenienti settimane bianche bimbi gratis.

Richiesta catalogo

Apt Rovereto e Vallagarina inverno

Polsa, San Valentino e San Giacomo sono le stazioni sciistiche del Monte Baldo in Trentino, situate a soli 25 km dall'uscita Rovereto Sud dell'Autobrennero. Qui, gli amanti delle vacanze sugli sci e degli sport sulla neve potranno sbizzarrirsi con piste ampie, soleggiate e sempre perfettamente innevate. Gli ottimi e sicuri campi scuola attendono invece chi vuole muovere i primi passi sugli sci assieme a qualificati maestri ed istruttori. E dopo una giornata in pista, godetevi l'après-ski di Brentonico, 15 appuntamenti con ghiotti prodotti tipici da gustare in compagnia, musica e laboratori per grandi e piccini, tradizioni e antichi mestieri da riscoprire.

Non solo neve ma anche panorami mozzafiato: la ski area si affaccia sulle guglie delle Dolomiti di Brenta.
Ad attendervi ci sono anche gli accoglienti alberghi situati direttamente sulle piste, i B&B, gli agritur, gli appartamenti e i campeggi, pronti ad accogliervi per una settimana bianca con la famiglia o per un rilassante weekend di benessere. Scoprite le imperdibili offerte bimbi gratis!

Sull'Altopiano di Brentonico, così come in Lessinia, Val di Gresta, Valli del Leno e Lago di Cei l'inverno è anche sci nordico, percorsi segnalati ed escursioni guidate con le ciaspole, slittino e pattinaggio, in un ambiente unico, con scorci mozzafiato.