Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Calliano: vacanze tra arte, vino e passeggiate a cavallo

Calliano, è un antico villaggio situato sul Rio Cavallo, proprio nel punto dove il torrente si immette dell'Adige. È posto a metà strada tra Trento e Rovereto, nel punto dove la strada si biforca per il Brennero e gli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e collocato tra due castelli, Castel Beseno e Castel Pietra. Un tempo teatro di aspre battaglie, è oggi meta di turismo culturale ed enogastronomico: il suo territorio è ricco di percorsi dell'arte, antichi palazzi e vigneti.

Calliano, nel territorio di Rovereto-Vallagarina, si presenta oggi come un bel paese attorniato da due imponenti castelli. Per la sua favorevole posizione, fu infatti teatro di aspre battaglie, tra cui la più importante, quella dell'agosto 1487, che viene ancora oggi rievocata a Castel Beseno nei mesi estivi.

Per difenderlo vennero quindi eretti Castel Beseno, il più imponente complesso fortificato del Trentino, con spalti merlati e possente cinta muraria. Da Castel Beseno si può ammirare una splendida veduta sulla Vallagarina e sulla Valle dell'Adige. E Castel Pietra, che si erge su uno spigolo di roccia formatosi dopo una frana. All'interno di Castel Pietra molto importanti sono gli affreschi della Sala del Giudizio, la torre delle impiccagioni e le prigioni.

Anche il centro storico di Calliano offre diversi spunti culturali: meritano una visita i palazzi storici, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesetta dei Santi Sebastiano e Fabiano. Ed anche le passeggiate permettono un tuffo nella cultura locale. Oltre ai sentieri che permettono di raggiungere Castel Pietra e Castel Beseno, è possibile intraprendere il Percorso dell'Arte, realizzato in collaborazione con i comuni di Volano e Besenello e il Comprensorio della Vallagarina: un sentiero lungo il quale si possono ammirare testimonianze storiche ed artistiche lasciate dagli uomini nel corso del tempo.

Il territorio di Calliano è caratterizzato da vigneti che producono ottimi vini trentini, è quindi meta apprezzata da un turismo enogastronomico.

Da Calliano parte anche un bel percorso per gli amanti del ciclismo su strada. È un tragitto molto difficile, vista l'impegnativa salita di 18 km che da Calliano porta a Folgaria, sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Poco distante dal paese di Calliano si trova un centro ippico che organizza corsi di equitazione per tutti.