Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Sospirolo

Sospirolo

Sospirolo è un comune di circa tremila abitanti situato vicino alla favolosa Valle del Mis, alle pendici del Monte Sperone da cui sembra derivi il suo antico nome latino ("Sub Speronem" ovvero ai piedi dello Sperone). Il paese è noto per la Certosa di Vedana che si trova poco distante e per essere il paese natale di Girolamo Segato, famoso esploratore, scienziato e cartografo dei primi decenni del 1800. Sul suo territorio si trovano numerose Ville costruite tra il 17° e il 19° secolo.

Sospirolo: accesso al Parco delle Dolomiti Bellunesi

La Valle del Mis sopra a Sospirolo rappresenta uno degli accessi principali al Parco delle Dolomiti Bellunesi ed è delineata dal torrente e dal lago artificiale omonimi da una parte e dai Monti del Sole, che lo dividono dall'area agordina, dall'altra. Offre numerose escursioni per gli amanti della natura, tra le tante spicca l'itinerario che porta ai Cadini del Brentòn, una meraviglia di 15 cavità scavate dal torrente affluente del Mis lungo il suo percorso pieno di cascate: i colori sono insuperabili.

Sospirolo e la Certosa di Vedana

Nei pressi della frazione di San Gottardo, a nord-est del centro del paese, si trova la Certosa di Vedana. Questa antica costruzione era conosciuta come convento e un tempo serviva principalmente per ospitare e ristorare i viandanti lungo il loro faticante tragitto dal Tirolo verso le zone del Bellunese. Dopo essere passata sotto il controllo di diverse famiglie vi abitò per un periodo la famiglia Segato da cui nel 1792 nacque Girolamo Segato, personaggio di straordinarie doti scientifiche e intellettuali. Negli anni a seguire la sede si distinse soprattutto come centro spirituale e come modello di organizzazione grazie alla direzione dei monaci certosini. Dal 1977 nel grande e piccolo chiostro vive una comunità di suore di Pinerolo (Torino) che ha mantenuto l'ordine religioso dei precedenti gestori.

Le Ville di Sospirolo

Meritano sicuramente una visita le Ville dislocate in vari punti del comune. A Belvedere nel quartiere di Gron si trovano La Villa Agosti con il suo rigoglioso giardino, costruita nel 17° secolo, e la Villa Buzzati Ferrante del 18° secolo. Ad Oregne giace la Villa "Al Castel", che presenta cantine con volte originali. Villa Agosti Miari è immersa in una particolare vegetazione ed è localizzata a Susin. Nel borgo di Moldoi si può scoprire la Villa Sandi Zasso che prende il nome dalla famiglia lombarda Sandi che la abitò nel 18° secolo e dal casato agordino degli Zasso che la abita dal 1830.