Vacanze a Proves nella natura più intatta dell’Alta Val di Non

A 37 km a sud di Bolzano, si trova il comune altoatesino Proves, il più alto dell’Alta Val di Non e uno dei tre comuni di lingua tedesca. Un piccolo paese tipico di montagna costituito prevalentemente da masi rurali, dove il tempo sembra essersi fermato. Molto bella è la sua chiesa parrocchiale in stile neogotico eretta tra il 1870 ed il 1876 per opera di Franz Xaver Mitterer. Un altro sito storico da visitare è il bunker del Passo Palade a 32 km, uno dei più estesi della regione, al cui interno sono esposte una mostra di minerali e una fotografica.

Quello dell’Alta Val di Non è un paesaggio davvero idilliaco nella natura più intatta, dove ammirare delle spettacolari gole e torrenti a pochi km da Proves, come il canyon di Rio Sass nel paese di Fondo a 19 km e il torrente Novella a 16 km nell'omonimo Parco Fluviale di Cloz, Romallo e Dambel. 

Proves è la meta ideale per delle vacanze attive in Alto Adige. Escursioni e tour in bici d’estate, ciaspolate d’inverno: un vero paradiso per coloro che ricercano tranquillità e pace lontano dalla frenesia di tutti i giorni. 

La zona è ricca di sentieri escursionistici. Da segnalare l’itinerario verso la Malga "Stierberg Alm" con partenza da Proves della durata di un’ora e mezza e adatto a tutti. Per chi predilige camminate più impegnative, il sentiero Aldo Bonacossa, la cresta della Mendola, il gruppo delle Maddalene e il Monte Luco sono l’ideale.

Attorno alla località di Proves, gli amanti della MTB troveranno interessanti tour, quali la salita al Passo Palade, la Ciclabile della Val di Non e i percorsi attorno al Gruppo della Mendola e delle Maddalene. 

Durante la stagione invernale la Mendola e le Maddalene si prestano allo sci alpinismo e ad entusiasmanti escursioni con le ciaspole. Gli amanti dello sci possono sciare nelle vicine ski area di Merano 2000, Monte San Vigilio e Schwemmalm nella Val d’Ultimo. Per chi vuole pattinare sul ghiaccio, a Proves è presente una pista di pattinaggio.